Tu sei qui: CronacaTar 'salva' i lidi di Amalfi: ordinanze di abbattimento congelate fino a settembre
Inserito da (Admin), venerdì 11 luglio 2014 17:26:51
Niente demolizione dei lidi Marina Grande, Mar di Cobalto, Silver Minor e Stella Maris. Infatti, il presidente della seconda sezione del tribunale amministrativo regionale, Luigi Antonio Esposito, ha firmato quattro decreti monocratici urgenti, con i quali ha sospeso le ordinanze comunali del dirigente del servizio area tecnica edilizia ed urbanistica, Giuseppe Caso, di rimozione e di abbattimento degli stabilimenti balneari ubicati a ridosso del lungomare di Amalfi. A darne notizia il quotidiano "Il Mattino" in un articolo a firma di Sabato Leo.
Il magistrato salernitano di piazza San Tommaso d'Aquino ha emanato i suoi provvedimenti nel pomeriggio di ieri, a poche ore dalla presentazione, da parte dei titolari delle quattro aziende, dei relativi ricorsi, contenenti in calce anche l'istanza di misure cautelari provvisorie, «inaudita altera arte».
Una volta riconosciuta, ai sensi del codice del processo amministrativo, la sussistenza dei presupposti dell'invocata misura cautelare, con gli stessi decreti, il presidente Esposito ha fissato per il 18 settembre l'udienza in cui, in sede collegiale, sarà presa in esame la domanda sospensiva formulata con i quattro ricorsi.
I ricorrenti (tre sono difesi dal docente universitario Andrea Di Lieto e il quarto dall'avvocato Leopoldo Fiorentino) hanno impugnato le ordinanze sottoscritte lo scorso 24 giugno ma pubblicate solo dopo cinque giorni all'albo pretorio del Comune. Emanate dopo un sopralluogo eseguito senza contraddittorio lo scorso18febbraio dall'ufficio tecnico comunale, le ordinanze sottolineano che gli stabilimenti balneari sarebbero stati realizzati in totale difformità degli atti autorizzativi e ingiungono il ripristino dello stato dei luoghi entro 90 giorni dalla notifica.
Alle ordinanze di abbattimento ha fatto seguito, lo scorso 30 giugno, l'intervento della polizia municipale di avvio del procedimento finalizzato alla revoca delle licenze di pubblico esercizio per la somministrazione di alimenti, bevande e superalcolici e di ristorazione e bar. Lo scorso 3 luglio, poi, l'ufficio comunale Demanio ha comunicato anche l'avvio del procedimento di decadenza della concessione demaniale marittima.
Tra i motivi di illegittimità, esposti dai due legali nei rispettivi ricorsi, viene evidenziato «l'assoluto difetto di motivazione» in quanto le ordinanze impugnate non denunziano quali sarebbero le opere realizzate in totale difformità.
Secondo i titolari degli stabilimenti balneari, invece, l'attuale struttura, realizzata nel corso degli anni dietro rilascio di rituali atti di assenso, è sostanzialmente la stessa da molti decenni e non ha riportato alcuna modifica almeno nell'ultimo ventennio.
Oltre a denunciare altri presunti vizi di legittimità, l'istanza cautelare evidenzia anche l'interesse pubblico a sostegno dell'accoglimento dei ricorsi in quanto le migliaia di turisti e di cittadini di Amalfi si troverebbero nell'impossibilità di utilizzare gli stabilimenti balneari.
Già nel 2008, il Comune era intervenuto contro i lidi, ingiungendo la demolizione ad horas delle opere che la Soprintendenza aveva ritenuto eseguite senza autorizzazione.
Prima con decreto monocratico, e successivamente con ordinanza collegiale, il Tar aveva dato torto al Comune, consentendo agli operatori economici di tenere aperti gli stabilimenti balneari.
A maggio del 2012, poi, il tribunale aveva accolto tutti i ricorsi, annullando definitivamente le ordinanze comunali impugnate, facendo salvi successivi provvedimenti di palazzo di Città.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10514102
Nella giornata di 29 agosto, personale della Squadra Mobile della Questura di Salerno, nel corso di un'attività finalizzata al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, ha tratto in arresto un cittadino italiano classe 97', già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari...
L'Amministrazione comunale di Battipaglia cha reso disponibili ulteriori risultati degli accertamenti in corso nel territorio comunale in seguito all'incendio divampato nella tarda mattinata dello scorso 24 agosto. Il secondo ciclo del monitoraggio di diossine, furani, policlorobifenili diossina-simili...
Nel pomeriggio del 27 agosto, la Squadra Mobile di Salerno, in collaborazione con la Squadra Mobile di Napoli, ha tratto in arresto un soggetto ritenuto responsabile dei reati di favoreggiamento personale e detenzione di documenti di identificazione falsi. Il predetto aveva dato ospitalità, presso un'abitazione...
L'Amministrazione Comunale di Battipaglia, sulla scorta dell'analisi dei dati monitorati dalla centralina istallata da ARPAC, in adiacenza al sito oggetto di incendio, relativamente al valore PM10, comunica che non risultano allo stato superamenti dei valori limiti. • il valore del il valore del PM10...
In data 27 agosto 2025, i militari del Reparto Operativo Aeronavale e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, congiuntamente a personale della Capitaneria di porto - Guardia Costiera di Napoli e dei Carabinieri, nel corso di un servizio di polizia demaniale finalizzato al controllo del territorio...