Tu sei qui: CronacaTamponi in Costiera Amalfitana: dopo primo contagio di Ravello Sindaco chiede nuovi test
Inserito da (redazionelda), giovedì 9 aprile 2020 21:42:43
Dieci nuovi tamponi sono stati effettuati questa mattina in Costiera Amalfitana. A Tramonti personale medico dell'Asl ha svolto otto test su altrettante persone rientranti nella catena dei contatti degli ultimi tre casi positivi al Covid-19 accertati martedì scorso.
A Ravello e Maiori tamponi per persone con patologie e basse difese immunitarie.
Proprio dalla Città nella musica, che ieri ha conosciuto il primo contagiato, nessun tampone collegato alla rete dei contatti del giovane rientrato dalla Svizzera (ha lavorato nello stesso albergo in cui ha prestato servizio Raffaele Carrano di Conca dei Marini, curatosi in un ospedale elvetico) il 21 marzo scorso e risultato positivo al Covid-19 malgrado ancora oggi, dopo 19 giorni, non presenti sintomi.
Il giovane, ascoltato dal dottor Antonio Cavaliere, responsabile dell'Unità Operativa di Prevenzione Collettiva del Distretto 63 dell'Asl Cava-Costa d'Amalfi, ha dichiarato di aver osservato in maniera meticolosa e scrupolosa le direttive di autoisolamento, trascorso presso un'abitazione attigua a quella dei propri genitori con i quali, ha confermato di non aver avuto nessun contatto dal suo arrivo. Per lui la quarantena proseguirà ancora, almeno per una settimana, quando sarà sottoposto a nuovo test.
E se il dottor Cavaliere, nel rispetto del protocollo, non ha ritenuto necessario sottoporre a tampone almeno i familiari del giovane (così come per il contagiato di Praiano), il sindaco Salvatore Di Martino, nella sua veste di autorità sanitaria locale, con senso di rsponsabilità ha chiesto la possibilità di un'indagine più allargata e fugare ogni dubbio.
«Un'indagine ulteriore - ci ha detto il Sindaco - anche al fine di tranquillizzare la popolazione che è agitata. Il ragazzo si è mostrato determinato e collaborativo: ho parlato anche oggi con lui e gli ho ribadito la necessità di ulteriore sicurezza per tutti».
Domani ne sapremo di più.
A Cetara tutti negativi i 15 tamponi effettuati sulla catena dei contatti dell'infermiera risultata positiva domenica scorsa. In serata è giunto il risultato dell'ultimo test.
Ad oggi la Costiera conta nove contagiati: quattro a Tramonti, uno per paese a Maiori, Amalfi, Cetara, Ravello e Praiano.
Sono 12 i contagiati a Vieri sul Mare, dove si registra il primo guarito.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105330102
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...