Tu sei qui: CronacaTamponamento cardiaco per 59enne di Tramonti, cardiologia Costa d'Amalfi ancora provvidenziale (e la vogliono chiudere)
Inserito da (redazionelda), giovedì 24 dicembre 2015 18:51:26
Si è rivelato ancora una volta provvidenziale l'intervento dei medici del Presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. Ieri sera un uomo, 59enne di Tramonti, si è presentato al Pronto Soccorso di Ravello, preoccupato per il forte affanno avvertito.
I sanitari hanno chiesto immediatamente l'intervento del cardiologo di turno, il dottor Giancarlo Di Buono che in seguito all'ecografia cardiaca si è subito accorto di un tamponamento cardiaco. Cioè che intorno al cuore si era formato un liquido che stava stringendo lo stesso muscolo e lo avrebbe fermato. Per il malcapitato è stato necessario l'immediato trasferimento a bordo di un'ambulanza medicalizzata presso il reparto di cardiochirurgia dell'Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona di Salerno" dove è stato operato d'urgenza. Ora le sue condizioni sono stabili e l'uomo è fuori pericolo e potrà trascorrere il Natale attorniato dai suoi familiari.
Questo ennesimo lieto epilogo giunge nei giorni successivi l'annunciata la sospensione, a partire dal primo gennaio, del servizio cardiologico del presidio ospedaliero Costa d'Amalfi. Un provvedimento - che non tiene minimamente conto delle esigenze territoriali - scaturito per effetto del piano di riorganizzazione dei servizi e del personale che vede l'avvio di numerosi accorpamenti di reparti tra i presidi dell'Azienda Ospedaliera "San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona" di Salerno e la decisione di mantenere inalterato il sistema dell'emergenza-urgenza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109640106