Tu sei qui: CronacaSversamento nel mare della Costiera, presidente Ausino Milite: «Fenomeno dovuto a piogge abbondanti»
Inserito da (redazionelda), martedì 9 giugno 2015 12:07:02
«Con riferimento agli articoli apparsi sui giornali circa il presunto intenzionale sversamento di reflui sulla costa di Marmorata nel Comune di Ravello, si evidenzia che il fenomeno si è verificato a seguito delle abbondanti e temporalesche piogge cadute nel pomeriggio del giorno 05/06/2015».
Così, attraverso una nota ufficiale destinata alla stampa, il presidente dell' Ausino Matilde Milite.
«L'evento è stato vissuto in diretta dal nostro personale - prosegue la nota - presente sul posto dalle ore 11:30 che, al momento del temporale, era intento ad eseguire lavori di pulizia del pozzetto di testata della condotta sottomarina ed ha constatato che l'abbondante quantità di acqua proveniva dal canale naturale di convogliamento delle acque meteoriche.
Il colore marrone dell'acqua è giustificato dal fenomeno di dilavamento superficiale che hanno subito i terreni "pendenti" verso il canale naturale e le stesse sponde del canale, determinando la formazione di fango.
L'acqua che si è canalizzata lungo l'alveo naturale ha, peraltro, trasportato con sè anche materiali di vario genere (bottiglie, buste di plastica contenente immondizia, rami secchi, ecc.), raccolti lungo il percorso dell'alveo.
Il personale dell'Ausino ha provveduto a allontanare tutti i materiali che sono rimasti impigliati sulla scogliera.
Si segnala, inoltre, che molto materiale è rimasto depositato e/o impigliato lungo gli argini dell'alveo nella zona a monte e a valle della strada statale (loc. Boschetto).
Si precisa, infine, che il fenomeno manifestatosi si verifica ogni qualvolta vi sono precipitazioni temporalesche di forte intensità e di breve durata, che si manifestano dopo lunghi periodi di tempo asciutto».
Ora bisognerà appurare se le piogge di venerdì scorso possano ritenersi abbondanti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107027103