Tu sei qui: CronacaSuicidio al "Cavallo Morto": trovata una lettera nell’auto dell'avvocato di Scala | MARTEDì I FUNERALI
Inserito da (redazionelda), lunedì 24 giugno 2019 13:52:34
Ha generato sconforto misto a clamore la notizia del suicidio di Luca Bottone, stimatissimo avvocato di 42 anni originario di Scala ma da tempo residente a Salerno, che stamani ha deciso di farla finita lanciandosi dalla Statale 163 Amalfitana, nel vuoto dello spaventoso strapiombo denominato del "Cavallo Morto".
Un volo di un centinaio di metri durante il quale l'uomo ha urtato più volte contro la parete rocciosa fracassandosi il cranio per poi impattare col torace sulla spiaggia sottostante. Un luogo, accessibile soltanto dal mare, da cui anticamente, specie nel periodo di mareggiate invernali, venivano lasciati discendere i cavalli morti o in fin di vita per evitarne la sepoltura, e nel recente passato teatro di suicidi.
L'allarme è scattato nella tarda mattinata: l'auto di Bottone, un'Audi A4 di colore grigio, è stata notata per troppo tempo in sosta, rivolta in direzione Salerno, sulla Statale Amalfitana, proprio in prossimità di quel maledetto strapiombo. Luca proveniva proprio da Scala dove aveva trascorso il fine settimana presso i propri genitori.
Da diverse ore parenti e amici stavano cercando di mettersi in contatto con lui ma invano. Il suo telefono cellulare squillava a vuoto.
Intorno alle 10 e 30 attivate le ricerche con gli uomini della Capitaneria di Porto di Maiori e Salerno giunti via mare a bordo di un gommone e una motovedetta. Sulla strada i Carabinieri della Stazione di Maiori. Alle 11 il corpo senza vita dell'uomo, col cranio fracassato, è stato rinvenuto sulla spiaggetta.
La sua auto risultava avere innescata la chiusura di sicurezza. A pochi metri di distanza i Carabinieri ne hanno ritrovato la chiave. Nell'abitacolo una lettera attraverso cui l'avvocato avrebbe motivato la sua scelta, legata alla recente separazione dalla moglie, sua collega di lavoro.
Chi lo conosceva bene (persona distinta e anche schiva) aveva notato una sua metamorfosi proprio nell'ultimo periodo, che non lasciava certo presagire questo epilogo, col male di vivere che aveva preso il sopravvento.
È un giorno triste, questo, per Scala e per la comunità della Costiera Amalfitana. Luca, persona seria e distinta, era un professionista preparato. Brillante avvocato civilista e amministrativista, era consulente legale di alcuni comuni della Costiera come Ravello e Maiori. Non aveva mai interrotto i legami col territorio e i suoi clienti, tantissimi, increduli per quanto accaduto.
Le indagini sono condotte dagli uomini della Capitaneria di Porto di Salerno e Maiori che hanno informato il magistrato di turno il quale ha disposto l'esame esterno della salma, trasferita, a bordo di una motovedetta, al porto di Maiori e, successivamente, con il carro funebre, presso la sala mortuaria del Cimitero di Maiori. Sottoposti a sequestro la lettera e il telefono cellulare. Al termine dell'esame esterno ordinato dalla Procura, il medico legale potrebbe già liberare la salma e consegnarla ai familiari.
AGGIORNAMENTI
Espletate le formalità di rito, alle 17 e 30 circa la salma sarà portata nel Duomo di Scala dove, alle 16,00 di domani, 25 giugno, sarà celebrato il rito funebre.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1062215101
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...