Ultimo aggiornamento 20 minuti fa S. Teresa del Bambino Gesù

Date rapide

Oggi: 1 ottobre

Ieri: 30 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaSorrento, Coppola rompe il silenzio: «Erano gli imprenditori ad avvicinarmi»

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Le dichiarazioni dell'ex sindaco al vaglio degli inquirenti

Sorrento, Coppola rompe il silenzio: «Erano gli imprenditori ad avvicinarmi»

Dopo mesi di silenzio e l’estate trascorsa in carcere, Massimo Coppola ha offerto la sua versione ai magistrati. L’ex sindaco sostiene che il “sistema Sorrento” affonderebbe le radici nel mondo imprenditoriale e non a Palazzo. Fondi per spese legali e politica, nessun arricchimento personale. Ora la Procura di Torre Annunziata valuta i riscontri.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 1 ottobre 2025 08:55:34

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

SORRENTO - Dopo mesi di silenzio, Massimo Coppola ha deciso di parlare. L'ex sindaco di Sorrento, arrestato a maggio e rimasto in carcere a Poggioreale per tutta l'estate, ha reso dichiarazioni ai pm lo scorso settembre, assistito dai legali Bruno Larosa e Gianni Pane. A riportarlo è il quotidiano Metropolis.

Secondo la sua versione, il cosiddetto "sistema Sorrento" non sarebbe stato gestito dal Comune, ma sarebbe nato dal mondo imprenditoriale. «Non era l'amministrazione ad avvicinare le imprese, ma il contrario», avrebbe spiegato ai magistrati. Una ricostruzione che la Procura di Torre Annunziata sta ora valutando, concedendo a Coppola i domiciliari nel Lazio mentre proseguono verifiche e riscontri.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

L'episodio più delicato resta quello che ha portato all'arresto dell'ex primo cittadino: la cena con l'imprenditore che gestiva il servizio di mensa scolastica e la busta di denaro trovata nello zaino da parte dei finanzieri. Per l'accusa, un chiaro segnale di un patto corruttivo legato ad appalti pilotati. Coppola, invece, ha sostenuto che l'appalto in questione fosse la prosecuzione di un contratto già affidato allo stesso imprenditore in passato, con un'unica modifica legata a norme più recenti.

L'ex sindaco ha inoltre ricondotto la collaborazione dell'imprenditore con gli inquirenti a un episodio preciso: la mancata autorizzazione da parte del Comune alla realizzazione di una buvette nell'area dell'ex eliporto Le Tore. A ciò si sarebbero aggiunti i controlli richiesti dalle famiglie sulle mense scolastiche, dopo la vicenda delle larve nei pasti a Massa Lubrense. «A Sorrento - ha ricordato Coppola - non furono riscontrate irregolarità».

Nelle dichiarazioni riportate da Metropolis, Coppola avrebbe sottolineato che il sistema non sarebbe stato circoscritto a Sorrento. Racconta infatti di essere stato messo in guardia da un collega sindaco, che avrebbe rifiutato un imprenditore presentatosi con una busta di denaro.

Quanto alle somme finite al centro dell'inchiesta, Coppola ha negato l'arricchimento personale. Quelle risorse, ha detto, sarebbero state destinate da un lato a fronteggiare un ricorso per ineleggibilità di un candidato sindaco, dall'altro a sostenere la campagna elettorale del 2026.

Ora spetterà ai magistrati valutare la tenuta di questa nuova versione, incrociando documenti, testimonianze e prove. La ricostruzione fornita dall'ex sindaco aggiunge ulteriori sfumature a un'indagine che mira a fare luce, passo dopo passo, sugli ultimi anni della vita pubblica sorrentina.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10163102