Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Demetrio martire

Date rapide

Oggi: 8 ottobre

Ieri: 7 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaSimulavano cecità per ottenere pensioni e indennità: coppia arrestata a Castellammare per truffa ai danni dello Stato

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Operazione della Guardia di Finanza di Torre Annunziata

Simulavano cecità per ottenere pensioni e indennità: coppia arrestata a Castellammare per truffa ai danni dello Stato

I coniugi avrebbero percepito indebitamente oltre 150mila euro dall’INPS. L’uomo, dichiarato cieco assoluto, è stato filmato mentre svolgeva attività incompatibili con la sua condizione. Indagati per truffa aggravata, falso e indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 8 ottobre 2025 11:05:26

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Una coppia di coniugi di Castellammare di Stabia è finita agli arresti domiciliari con l'accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato, falso ideologico e indebita percezione di erogazioni pubbliche. L'operazione è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica, in esecuzione di un'ordinanza del Gip.

Secondo le indagini, l'uomo era stato riconosciuto falsamente cieco assoluto, pur essendo solo ipovedente. Grazie a questa condizione simulata, per oltre vent'anni avrebbe percepito una pensione e un'indennità di accompagnamento dall'INPS, per un importo complessivo superiore a 150mila euro. Già nel novembre 2024 era stato eseguito un sequestro preventivo per equivalente pari a 124.794 euro.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Le attività investigative, condotte dalla Guardia di Finanza attraverso pedinamenti, osservazioni e acquisizioni documentali, hanno dimostrato che l'uomo era in grado di orientarsi autonomamente in spazi pubblici, anche affollati, e di svolgere attività incompatibili con la cecità assoluta, come prelevare denaro al bancomat o effettuare pagamenti in esercizi commerciali.

Nonostante ciò, durante una visita medica di revisione disposta dall'INPS, l'indagato avrebbe reiterato la condotta simulatoria, presentando documentazione sanitaria ritenuta non attendibile. Una commissione medica lo aveva infatti nuovamente classificato come cieco totale, basandosi su un vecchio esame strumentale del 2010, mentre un successivo accertamento aveva ridimensionato la diagnosi a cecità parziale.

Decisiva, sottolinea la Procura, anche la valutazione di un dirigente di medicina legale dell'ASL Napoli 3 Sud e di un consulente tecnico medico-oculista, i quali - visionando filmati delle attività quotidiane dell'uomo - hanno confermato l'incompatibilità dei suoi comportamenti con lo stato di cecità assoluta.

La coppia, accusata di aver agito in concorso, è ora indagata per truffa aggravata, falso e indebita percezione di erogazioni pubbliche.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10313107