Tu sei qui: CronacaSi sente male ad Agerola, poi il trasferimento da Castiglione a Cava de' Tirreni: l'odissea di un turista 66enne
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 13 ottobre 2023 15:26:39
Attimi di apprensione due giorni fa, 11 ottobre, ad Agerola, dove un turista danese si è sentito male mentre percorreva via Radicosa.
L'uomo, 66enne, è svenuto a terra davanti ai compagni di viaggio. Una donna residente ad Agerola ha chiamato il 118 e, dopo circa dieci minuti, è arrivata sul posto un'ambulanza con due soccorritori a bordo.
Le due persone a bordo hanno visitato l'uomo, misurandogli diabete e pressione, per poi giungere alla conclusione che le condizioni dell'uomo non erano preoccupanti (codice bianco), consigliando all'uomo però di fare degli accertamenti.
A questo punto, la donna che poco prima aveva chiamato il 118, ha cercato di aiutare l'uomo contattando taxi e Ncc per il trasporto in ospedale, ma questi si sono rifiutati.
A quel punto la donna, insieme al fidanzato, ha portato l'uomo all'Ospedale Costa d'Amalfi. Nella giornata di ieri, però, i parametri vitali dell'uomo sono peggiorati e quest'ultimo è stato trasferito all'ospedale di Cava de' Tirreni dove è tenuto sotto osservazione. Dopo ore di apprensione, l'uomo si è ripreso ed è stato dimesso.
Aggiornamento del 14 ottobre 2023, ore 12.50
In seguito al nostro articolo ci ha contattato il responsabile dell'ASL Napoli 3 SUD, dott. Salvatore Criscuolo, che ci ha informati in merito alla vicenda.
Secondo i documenti in possesso del responsabile, nonostante il codice bianco non lo prevedesse, è stato offerto all'uomo un trasferimento presso l'ospedale di Castellammare. Il turista però si è rifiutato. Il tempo di intervento dell'ambulanza è stato di 9 minuti e non 20, come erroneamente scritto nella prima versione dell'articolo (adesso corretto, ndr).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101191102
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 5 maggio, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato contro...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...