Tu sei qui: CronacaSi fa intestare l’eredità di un'anziana malata, nei guai medico di Maiori
Inserito da (redazionelda), mercoledì 12 aprile 2017 11:39:33
I finanziari del Nucleo di Polizia Tributaria hanno sequestrato due immobili di valore a Maiori intestati ad un noto medico del posto. A deciderlo il GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura della Repubblica.
Il medico è accusato di circonvenzione di incapace e di appropriazione indebita per essersi impossessato di due immobili approfittando dello stato di infermità psichica di una 90enne successivamente deceduta, all'epoca dei fatti incapace di intendere e di volere in quanto affetta da patologia neurologica.
All'indagato era stato richiesto dai parenti dell'anziana donna di assistere la loro congiunta la quale, non avendo figli, viveva da sola a Maiori e non aveva altri parenti in grado di accudirla.
Il medico, avvalendosi anche della complicità di altri, tra i quali un notaio dell'agro sarnese, era riuscito a farsi nominare dalla donna erede universale estromettendo dall'asse ereditario tutti gli eredi legittimi.
Le indagini, avviate in seguito alla denuncia di una nipote della donna, hanno consentito di acquisire fonti di prova decisive e di ricostruire minuziosamente le condotte poste in essere dal sanitario finalizzate a circonvenire l'anziana donna e ad impossessarsi dell'intero patrimonio lasciato dalla stessa.
In particolare, mediante l'acquisizione di dichiarazioni e documentazione, la Guardia di Finanza ha accertato che la persona offesa, alla data in cui risultava essere stato rogato il testamento pubblico in favore del medico, era incapace di intendere e di volere.
Circostanza di grande rilievo era costituita dal fatto che due notai, richiesti in precedenza dal medico di redire il testamento pubblico della donna in suo favore, si erano rifiutati di raccogliere le volontà testamentarie della stessa. Uno dei due notai, dopo aver visitato personalmente l'anziana signora, aveva rifiutato di rogare l'atto ritenendo che la donna non era in condizioni di dettare le sue ultime volontà.
Il notaio dell'agro sarnese, che ebbe a redigere il testamento pubblico, è accusato del delitto di falso in atto pubblico per avere rogato l'atto il 16 luglio 2015, attestando falsamente di aver ricevuto le ultime volontà della donna la quale, come detto, all'epoca del fatto era incapace di intendere e di volere.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1010104102
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...