Ultimo aggiornamento 2 ore fa S. Irene vergine

Date rapide

Oggi: 18 settembre

Ieri: 17 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaSequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Lotta allo spreco alimentare in Campania

Sequestrate 165 carcasse di ovi-caprini: idonee al consumo, donate al Banco Alimentare di Fisciano

L’operazione congiunta tra C.Ri.P.A.T., ASL Napoli 1, ASL Caserta e Carabinieri Forestali ha permesso di trasformare un sequestro in un gesto di solidarietà. Le carni, certificate come sicure, sono state distribuite a enti del Terzo Settore e famiglie in difficoltà. «Un modello virtuoso contro lo spreco», afferma il direttore Varcasia

Inserito da (Admin), sabato 19 aprile 2025 18:11:17

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Nella giornata del 16 aprile, il personale del C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise e il personale dell'A.S.L. di Caserta hanno condotto un'importante attività di verifica di secondo livello su 165 carcasse di ovi-caprini.

L'operazione ha accertato l'idoneità al consumo umano delle carni. Ai sensi della normativa vigente contro lo spreco alimentare, le 165 carcasse di ovi-caprini sono state consegnate al Banco Alimentare, sede operativa Fisciano (SA), con successivo smistamento ad altri enti del Terzo Settore e famiglie meno abbienti nella regione Campania.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Il D.G.R.C. n. 132/21 prevede la confisca degli alimenti sequestrati e, qualora ritenuti idonei al consumo, la loro successiva donazione a organizzazioni caritatevoli. La collaborazione tra le figure professionali intervenute rappresenta un concreto passo avanti nella lotta allo spreco alimentare e nel sostegno alle fasce più bisognose della popolazione.

"Questa operazione dimostra l'efficacia della collaborazione interistituzionale e l'importanza di applicare D.G.R.C. 31/03/2021 n. 132 per trasformare potenziali sprechi in risorse preziose per la comunità," ha dichiarato il Direttore del C.Ri.P.A.T Giovanni Varcasia. "Siamo orgogliosi di contribuire a un sistema che non solo garantisce la sicurezza alimentare ma promuove anche la solidarietà sociale."

La donazione al Banco Alimentare ha permesso di distribuire queste risorse alimentari a persone e famiglie in difficoltà, offrendo un sostegno concreto e contribuendo a ridurre l'impatto ambientale derivante dallo spreco di cibo, basti pensare che solo nel 2024 sono state ridistribuire circa 17 tonnellate di alimenti che altrimenti sarebbero andate distrutte.

 

La U.O.D. Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania, il Polo Didattico Integrato con il C.Ri.P.A.T. (Centro di Riferimento Regionale per la Ristorazione Collettiva e i Prodotti Agroalimentari Tradizionali), sede operativa ASL Napoli 1 Centro, sono da anni impegnati in attività contro lo spreco alimentare in linea con i principi della Legge nazionale n.166/16 (Legge Gadda) e della D.G.R.C. 31/03/2021 n. 132.

I sequestri amministrativi vengono valutati dagli enti su descritti e, se il caso, sottoposti a confisca. Successivamente vengono eseguite ispezioni accurate ictu oculi con eventuali esami di laboratorio. In caso di esiti favorevoli, vengono riqualificati con certificazione di edibilità e donati agli Enti del Terzo Settore. Questi ultimi provvedono alla distribuzione alle famiglie meno abbienti nella regione Campania.

Tutto questo è reso possibile grazie alla sinergia di più professionalità del Polo Didattico Integrato.

Info: 3471405113

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105427104