Tu sei qui: CronacaScontro Sgarbi-Pinto a Vietri, Di Munzio (Assogiornalisti) scrive a sindaco Benincasa
Inserito da (redazionelda), domenica 18 gennaio 2015 10:21:51
Il presidente dell'Assogiornalisti Cava-Costa d'Amalfi,Walter Di Munzio, scrive al sindaco di Vietri sul mare, Francesco Benincasa, stigmatizzando lo sconcertante epilogo della manifestazione "Viaggio attraverso la ceramica" che ha visto lo scontro verbale tra il presidente di commissione, Vittorio Sgarbi, e il giornalista vietrese Vito Pinto (video in basso).
«Ci colpisce non tanto la veemente, abituale, reazione del critico Sgarbi alle osservazioni legittime formulate dal giornalista Vito Pinto - scrive Di Munzio - , quanto la Sua iniziativa di cacciare quest'ultimo dall'aula».
«Iniziativa a nostro avviso sbagliata - precisa - , inopportuna e sostanzialmente inaccettabile, giustificabile solo dalla concitazione del momento che ha impedito una serena valutazione da parte di un Sindaco sinora sempre attento ai rapporti con la stampa».
«Le ricordo - prosegue Di Munzio - che non si può espellere da una pubblica manifestazione chicchessia né tantomeno un giornalista che legittimamente esercita il suo diritto di cronaca e di critica, che per definizione non può essere conciliante né tantomeno ossequiante.
Solo qualora lei avesse ravvisato un reato o un qualsivoglia pericolo poteva o chiamare le forze dell'ordine o denunciare l'autore dell'azione in questione. Ma questo non era certamente avvenuto in quella occasione».
In conclusione Di Munzio tende la mano al primo cittadino: «Le chiediamo pertanto di rivedere criticamente e con maggiore serenità l'accaduto e Le proponiamo una azione riparatoria che potrebbe anche concretizzarsi in un comunicato stampa congiunto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100222100