Tu sei qui: CronacaScala, elisuperficie dissequestrata in tempi record: attività nei limiti dell'occasionalità
Inserito da (redazionelda), mercoledì 3 agosto 2016 20:03:46
E' stata dissequestrata in meno di ventiquattro ore la piazzola per l'atterraggio di elicotteri sequestrata ieri dai Carabinieri a Scala, in località Senite.
Un fondo a destinazione agricola, di circa 400 metri quadrati, era stato trasformato in elisuperficie (decisamente meno organizzata rispetto all'altra poco distante sequestrata il 25 luglio scorso) facendo da scalo a elicotteri privati per lo più turistici.
Questa mattina il Pubblico Ministero Catia Cardillo ha esaminato i verbali prodotti dai Militari della Stazione di Ravello: pur convalidando il sequestro operato d'urgenza, ha ritenuto che non vi è stato un mutamento di destinazione d'uso a carattere permanente.
Il legale dei proprietari del fondo, l'avvocato Giuseppe Della Monica, ha dimostrato che l'attività sull'area è rimasta limitata all'occasionalità, cioè dei cento atterraggi l'anno e che lo spazio non disponeva di opere (eccezion fatta per il cerchio tracciato sul selciato in asfalto) che consentivano attività di carattere permanente. Non un eliporto attrezzato, quindi.
Per questi sostanziali motivi il magistrato ha emesso decreto di restituzione dell'area al legittimo proprietario che potrà continuare a svolgere la propria attività nel rispetto delle leggi vigenti.
L'operazione dei Carabinieri di Ravello si era svolta a conclusione di ulteriori attività info-investigative, in seguito a denunce.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104330103
Si è conclusa nel migliore dei modi la vicenda dei due turisti di nazionalità tedesca che si erano persi durante un’escursione tra Amalfi e Pontone di Scala, nella suggestiva ma impervia Valle delle Ferriere. I due sono stati individuati in località Fica Noce dai volontari della Pubblica Assistenza Millenium,...
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Allarme truffe in Costiera Amalfitana. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha segnalato diversi tentativi di raggiro ai danni di persone anziane sul territorio, spingendo il Comune di Tramonti a diffondere un messaggio di allerta rivolto a tutta la cittadinanza. I truffatori, secondo quanto riportato,...
Nuovo intervento a tutela dell'ambiente nel comune di Capaccio Paestum, dove i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno sequestrato un'area di circa 2000 metri quadrati nell'ambito dell'operazione nazionale denominata...
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...