Ultimo aggiornamento 3 ore fa S. Angelo martire

Date rapide

Oggi: 5 maggio

Ieri: 4 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaSan Mauro la Bruca, presentata la guida storica e artistica della sua chiesa parrocchiale [FOTO-VIDEO]

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

A cura del giornalista Francesco Romanelli

San Mauro la Bruca, presentata la guida storica e artistica della sua chiesa parrocchiale [FOTO-VIDEO]

Inserito da (redazionelda), martedì 16 luglio 2019 15:37:23

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

A San Mauro la Bruca, comune cilentano di poco meno di 600 anime, ricco di fascino e operoso, è stata presentata la guida storica e artistica della sua chiesa parrocchiale.

Alla conferenza, moderata da Carmen de Cocinis, hanno partecipato il vice sindaco di San Mauro la Bruca, Fiorentino Bizzoco, il parroco della chiesa parrocchiale del borgo cilentano, don Marco Polito, il vice presidente dell'amministrazione provinciale e sindaco del comune di Centola-Palinuro, Carmelo Stanziola, il priore della locale arciconfraternita di Sant'Eufemia, Gianfranco Castello, il professore Ferdinando De Luca, già dirigente scolastico, nonché il curatore della guida, il giornalista Francesco Romanelli, già corrispondente de Il Mattino, tra i figli migliori del borgo cilentano.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

L'appuntamento è incluso in un fitto programma di eventi in preparazione del cinquantenario del trafugamento delle sacre Ostie che si svolgerà, in maniera solennemente, il prossimo 25 luglio, alla presenza di monsignor Pasquale Cascio, arcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi e di monsignor Ciro Miniero, vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania.

 

E' stata soprattutto un'occasione tesa al rilancio turistico del borgo cilentano che ha tante possibilità anche sotto l'aspetto "strategico", non a caso definito "veranda naturale su capo Palinuro": il paese, infatti, è ubicato poco distante dal rinomato centro cilentano nell'immediato entroterra e da altri centri rivieraschi come Marina di Pisciotta e Marina di Camerota. «Siamo, come comunità sammaurese, molto contenti per questa iniziativa - ha sottolineato il vice sindaco del comune cilentano, Fiorentino Bizzoco - credo che la guida che stiamo presentando questa sera sia forse l'unica. Credo che la nostra chiesa sia l'unica del nostro comprensorio ad avere uno strumento così interessante ed utile e di questo noi come amministrazione ne siamo orgoglioso. Il mio grazie più sentito va a Franco Romanelli che ha intensamente lavorato per curare questa guida».

Parole di riconoscenza anche da parte di Gianfranco Castello, priore della congrega di Sant'Eufemia (a cui è intitolata la chiesa parrocchiale) e consigliere comunale del comune cilentano. «Abbiamo costituito un connubio Parrocchia e Amministrazione - ha asserito - che, ritengo stia dando dei buoni frutti. Un mio caloroso grazie va all'amico Franco Romanelli che tanto si è speso, non solo in questa occasione, per la nostra comunità».

A fare gli onori di casa il parroco don Marco Polito. «L'occasione della presentazione della Guida della nostra chiesa - ha detto - ci offre l'occasione per poter conoscere le bellezze che sono conservate in questo luogo santo. Abbiamo tante belle statue che si possono ammirare nella nostra chiesa ma dobbiamo avere la consapevolezza che il tesoro più prezioso che conserviamo in questa nostra chiesa sono le Sacre Particole che sul nostro altare maggiore si conservano da cinquant'anni intatte ed incorrotte dopo un raid effettuato da ladri sacrileghi cinquant'anni fa. Le sessantatré particole sono un dono che è stato fatto alla nostra comunità. Nella nostra chiesa abbiamo tesori di fede e di arte che vanno custoditi e tocca anche a noi farli conoscere».

E' toccato a Ferdinando De Luca, già dirigente scolastico a presentare con passione il lavoro editoriale. «La guida predisposta da Franco è uno strumento snello, facile per la consultazione, l'impaginazione è molto elegante, e sintetica nella trattazione degli argomenti ma sicuramente completa ed essenziale corredata da una attenta veridicità delle notizie storiche».

Il professore De Luca, inoltre, ha spiegato all'uditorio le caratteristiche storiche ed artistiche delle statue presenti nella chiesa. Le conclusioni sono state affidate al vice presidente dell'amministrazione provinciale e sindaco del comune di Centola-Palinuro, Carmelo Stanziola. «Sono molto felice di essere qui questa sera, ho accolto con immenso piacere l'invito dell'amico Franco Romanelli. Attraverso questo straordinario volume che invito tutti voi a leggere perché non è solo una descrizione di statue e luoghi di questa chiesa ma ha anche una grande valenza culturale che è stata evidenziata anche dal professore Ferdinando De Luca che in modo eccellente ha presentato l'opera di Franco Romanelli. Sono queste importantissime iniziative che possono produrre anche dei riscontri positivi in ambito turistico. L'Amministrazione Provinciale deve valorizzare le peculiarità di ogni territorio ed anche San Mauro la Bruca deve avere in questo progetto un posto di rilievo».

 

A concludere i lavori l'autore, Francesco Romanelli. «Perché una guida storica della Chiesa del nostro paese? Una domanda che sorge spontanea in un periodo in cui il web spopola in ogni settore - così ha iniziato il suo intervento il giornalista Romanelli - la risposta secondo me è molto semplice. Questo strumento permette di pensare e di far conoscere segmenti storia a qualcuno sconosciuti. Questa è la prima guida che è stata data alle stampe e che riguarda la storia della nostra chiesa. Un testo agile di 24 pagine, elegante, con copertina plastificata, tutto a colori, uno strumento che noi riteniamo indispensabile per orientare i pellegrini che ci auguriamo siano numerosi a visitatore la nostra chiesa in vista del cinquantenario del trafugamento delle sacre particole avvenute cinquant'anni fa per l'esattezza il 25.7. del 1969. A pagina 5 viene pubblicata per la prima volta la foto del banditore del nostro comune Giovanni Forte che unitamente a Gerardina Amato trovarono cinquant'anni fa le Sacre Particole abbandonate dai ladri sopra un mucchio di legna davanti alla entrata secondaria della Chiesa. Per rendere il lavoro usufruibile anche agli stranieri ho ritenuto opportuno tradurre in inglese, francese e tedesco l'episodio del trafugamento delle Sacre Particole».

«Certo anche per i fedeli di San Mauro, in primis perché spesso siamo noi a conoscere solo superficialmente le bellezze e la storia dei nostri borghi - ha continuato Romanelli - e, non conoscendo questa storia siamo impossibilitati a trasmetterla ai nostri figli e nipoti. Ricordiamoci cari amici che le piccole storie sono importanti tessere che hanno contribuito a comporre quel grande mosaico universale che è la grande storia. Naturalmente la Guida storica che ho curato non costituisce un punto di arrivo. Mi auguro che qualche giovane del paese possa nell'immediato futuro andare avanti e proseguire nella ricerca storica e dare ulteriore lustro al nostro borgo". "Non mi si accusi di essere blasfemo, perché non è così - ha concluso il giornalista - ritengo che la nostra comunità possa essere meta di un sano turismo religioso che costituisce un importante segmento dell'intero movimento turistico della regione Campania. Qui nel nostro comune si può vivere un'esperienza unica e indimenticabile. La bellezza del nostro paese sta nelle sue tradizioni che dobbiamo rivitalizzare ed anche nei molteplici prodotti tipici enogastronomici, nei suoi incantevoli centri storici e nei tanti beni culturali, artistici e paesaggistici. A tal proposito vorrei ricordare a tutti voi il bellissimo sito della frazione San Nazario. Ricordiamo, infatti, che nell'anno 939 qui San Nilo vestì l'abito talare. Nel 1004 un gruppo di monaci greci provenienti dall'Italia meridionale, all'epoca guidati da S. Nilo di Rossano, capo carismatico e personalità spirituale di primo piano del suo tempo fondarono il Monastero Esarchico di Santa Maria di Grottaferrata detta anche abbazia greca di San Nilo».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 101291103

Cronaca

Turista americana in gravi condizioni dopo incidente in scooter a Praiano

Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...

Sub colto da malore salvato in mare ad Ascea: provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera

Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...

Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico

Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...

Auto si ribalta oltre il guard rail: ferite quattro persone

Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...

Primo maggio di super lavoro per il Soccorso Alpino: due interventi a Positano

È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...