Tu sei qui: CronacaSalvatore Di Martino: «Su miei certificati penali non c’è nessuna pendenza»
Inserito da (redazionelda), giovedì 26 maggio 2016 19:44:54
«Metto sul tavolo i miei certificati penali, dove dal casellario giudiziario risulta che non c'è nessuna pendenza». Così l'avvocato Salvatore Di Martino martedì scorso, quasi al termine del pubblico dibattito promosso dalla compagine "Rinascita Ravellese", ha affrontato la "questione morale" (VIDEO IN BASSO dal min. 1:39:00).
«La questione morale la pongo io questa volta - ha aggiunto -. Aspetteremo i certificati penali degli altri e ci faremo delle risate, perché chi ha sbagliato è giusto che paghi». Il riferimento è alle accuse subìte negli anni, seguite alle note vicende giudiziarie che lo investirono nel 1996 (clicca qui per approfondire).
A distanza di vent'anni esatti da quel 1° giugno, il processo si è concluso con il proscioglimento di Di Martino che per due volte consecutive, dal 2007, aveva addirittura rinunciato alla prescrizione per essere giudicato nel merito. Ma il rischio di un avvicendamento del collegio giudicante e una nuova celebrazione del processo (con una reiterata istruttoria) ha portato l'imputato a desistere e a non proseguire nella sua personale battaglia di dignità. Oggi, dal profilo giudiziario, nulla risulta a suo carico.
L'ex sindaco di Ravello ha, inoltre, chiesto a questo giornale di precisare di non avere alcuna pendenza giudiziaria, riferendosi ad un nostro articolo del 2 maggio scorso, nel quale avevamo pubblicato la cronistoria della sua vicenda giudiziaria, attraverso la riproposizione di un testo del giornale "È Costiera" del 29 ottobre 2007, a firma di Gino Amato, nel quale si evidenziava che un processo a suo carico fosse ancora in corso. Fin troppo ovvio che la cronaca si riferiva agli anni passati e non al presente, perché quel processo, nel frattempo, si è concluso con il proscioglimento di Di Martino per due volte consecutive.
Pertanto, più che una rettifica in senso tecnico, ribadiamo che il testo dell'articolo rilanciato da Il Vescovado si riferiva al passato, come pure, per la verità, era evidentissimo dalla data dell'articolo di Gino Amato.
Talvolta, i giornali ripropongono testi degli anni precedenti perché è indispensabile ravvivare la memoria storica dei cittadini, fondamentale per rafforzare la coscienza collettiva. Era soltanto questo l'intento che ci ha animati, consapevoli come siamo, dopo anni di impegno per la comunità, di essere con le nostre cronache e le nostre analisi, oltre che un'agenzia informativa quotidiana, anche un "luogo" di dibattito, approfondimento, di comparazioni e di recupero del passato. Ciò non significa che il passato e il presente siano sovrapponibili, se è vero, come in questo caso, che molte cose cambiano: nel 2007, ad esempio, c'era un procedimento penale a carico dell'avvocato Salvatore De Martino, mentre oggi, da quella vicenda, l'ex sindaco è uscito indenne.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103237103
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Allarme truffe in Costiera Amalfitana. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha segnalato diversi tentativi di raggiro ai danni di persone anziane sul territorio, spingendo il Comune di Tramonti a diffondere un messaggio di allerta rivolto a tutta la cittadinanza. I truffatori, secondo quanto riportato,...
Nuovo intervento a tutela dell'ambiente nel comune di Capaccio Paestum, dove i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno sequestrato un'area di circa 2000 metri quadrati nell'ambito dell'operazione nazionale denominata...
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...