Tu sei qui: CronacaSalerno ricorda il finanziere trentino Gottardi con l'arrivo dell'unità navale speciale
Inserito da (redazionelda), domenica 8 marzo 2015 15:14:53
Il 4 marzo scorso, presso la Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Salerno, si è svolta la cerimonia di commemorazione in ricordo dell'appuntato Stefano Gottardi, alla presenza del Comandante Regionale della Guardia di Finanza della Campania, Generale di Divisione Fabrizio Carrarini e dei familiari del militare caduto in servizio.
Stefano Gottardi (Trento, 11 dicembre 1971 - Val Senales, 20 febbraio 2002) morì travolto da una slavina mentre era impegnato nelle ricerche di un turista tedesco disperso.
Nel suo nome la Guardia di Finanza ha intitolato una caserma, la sede della Sezione Aerea di Bolzano e un'unità navale, della classe "Buratti", il "G.211 Appuntato Gottardi", rischierata in servizio operativo presso la Sezione Operativa Navale di Salerno.
Per il suo arrivo nel porto campano il terzo Cappellano Militare Capo - Mons. Gerardo Sangiovanni dopo aver celebrato messa, ha benedetto proprio l'unità navale "G.211 Appuntato Gottardi"; successivamente, presso la caserma sede del Reparto salernitano, è stato esposto un quadro raffigurante l'immagine del militare e dell'unità navale del Corpo Alla cerimonia hanno preso parte anche il Comandante Provinciale di Salerno, il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Napoli ed il Comandante della Stazione Navale di Napoli, oltre al Comandante e tutto il personale della Sezione Operativa Navale di Salerno.
Gottardi si era arruolato nella Guardia di Finanza nel 1992, prestando servizio prima presso la Compagnia di Ponte Chiasso (CO) e poi, dopo la frequenza del corso di "Alta Qualificazione Alpestre", presso la Stazione del soccorso alpino della Guardia di Finanza di Certosa (BZ). Solo un anno più tardi, conseguì la qualifica di "conduttore di cane da valanga", compiendo, in servizio, numerosi salvataggi di persone disperse, insieme al suo fido pastore tedesco Efese (detto Chicco).
Il 20 febbraio 2002, in Val Senales, Stefano muore dopo essere stato travolto da una slavina mentre partecipa alle operazioni di ricerca di un turista tedesco dato per disperso; le ricerche erano iniziate la sera precedente, ma non avevano convinto Stefano che decise, così, di ritornare sui suoi passi il giorno seguente. Alle prime luci dell'alba si recò a tremila metri di quota, a perlustrare palmo a palmo la pista dell'Hintereis e dintorni, seguito dal fedele ed inseparabile Chicco.
Quella triste mattina, il militare rimase sepolto da una valanga staccatasi sotto i suoi piedi, lasciando la sua vita nel tentativo di salvare altre vite umane, e tradito dalle nevi che tante volte lo avevano visto protagonista di generosi interventi di soccorso.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100732101
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...