Tu sei qui: CronacaSalerno, dopo 11 tentativi diventa madre a 43 anni con la fecondazione assistita
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 gennaio 2017 16:00:17
Il 16 gennaio scorso, al Ruggi di Salerno è nata una splendida bambina, Viola. Incontenibile la gioia della neomamma, 43enne napoletana, coniugata e docente di matematica, che ha visto concludersi, nel migliore dei modi, un calvario durato anni.
La paziente, affetta da sterilità, era stata sottoposta a ben undici tentativi di tecniche di fecondazione assistita (anche in Spagna) e, solo quando ogni speranza sembrava svanita, è arrivato il dono più grande. La donna, ricoverata nel Reparto di Gravidanza a rischio diretto dal dottor Raffaele Petta, poiché in diverse occasioni aveva presentato minaccia di parto prematuro, è stata sottoposta a taglio cesareo poiché la bimba si presentava nel bacino in modo anomalo, con il podice e non con la testa.
All'intervento, eseguito con successo dal dottor Petta, hanno partecipato il dottor Mario Polichetti e l'ostetrica Venus Buonaiuto, con l'anestesia condotta dalla dottoressa Flora Minichino coadiuvata dal Caposala della Sala Operatoria della Maternità, dottor Luigi Giorgio con gli Infermieri Gerardo Santonicola e Bernardo Tilde.
Viola, una bellissima bimba del peso di 3080 grammi, lunga 470 millimetri, con una circonferenza cranica di 350 millimetri. La particolarità di questo parto consiste nel numero di tentativi di fecondazione assistita, ben undici, cui la paziente è stata sottoposta. Ma proprio quando tutte le speranze sembravano svanite con il trasferimento dell'ultima blastocisti, è arrivata Viola!
Oggi le gravidanze sono sempre più frequenti in donne con età superiore ai 40 anni; questo espone la gravida a maggiori rischi di patologie cardiovascolari, diabete, parto prematuro etc, per cui devono essere seguiti con particolare attenzione.
«Voglio rivolgere un ringraziamento a tutta l'équipe della Gravidanza a rischio ed al Direttore Generale, Avvocato Nicola Cantone, al Direttore Sanitario, dottore Nicola Silvestri ed al Direttore Amministrativo, dottore Oreste Florenzano che, come mi è stato riferito, tanto si stanno spendendo per potenziare il Reparto di Gravidanza a rischio che ha risolto e sta risolvendo tante patologie molto complesse ed a volte disperate della gravide di Salerno e Provincia e non solo» ha affermato la neomamma.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109432101
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...