Tu sei qui: CronacaSalerno, 8 febbraio convegno dell'Ordine dei Commercialisti
Inserito da (redazioneip), mercoledì 7 febbraio 2018 12:19:10
Le opportunità e i rischi per i professionisti al servizio delle società pubbliche e private, alla luce anche della recente riforma della disciplina fallimentare, saranno i punti nodali al centro del Convegno "Le responsabilità civili e penali dell'organo amministrativo e del collegio sindacale nelle forme di società private e pubbliche" promosso dall'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (ODCEC) di Salerno.
L'appuntamento, in programma domani, giovedì 8 febbraio, a partire dalle 15 presso il Salone del Genovesi della Camera di Commercio in Via Roma a Salerno, rientra nel nutrito programma di eventi, di alto contenuto qualitativo, realizzato dall'ODCEC di Salerno per la Formazione Professionale Continua dei propri iscritti, con particolare attenzione all'approfondimento sulle sempre più ricorrenti novità apportate dal legislatore in tema di fisco e diritto societario.
«La legge delega per la riforma delle discipline della crisi d'impresa ha ridotto le soglie previste per la nomina obbligatoria dell'organo di controllo o di revisione nelle Srl, estendendo in misura significativa la platea dei soggetti interessati - spiega il Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno Salvatore Giordano - Si è fatto un gran parlare delle opportunità che si sono aperte per i commercialisti con l'estensione dell'obbligo dell'organo di controllo anche alle Srl di minori dimensioni».
«Il legislatore - prosegue il Presidente - se da un lato ha ampliato la platea dei soggetti che saranno obbligati al controllo, non ha però previsto alcuna tutela per i "controllanti", anzi ha imposto agli stessi l'attivazione di procedure di pre-crisi che renderanno ancora più gravoso il lavoro del controllore. La perplessità va ricercata nell'assenza di una disposizione che preveda un equo compenso al professionista per l'attribuzione di compiti gravosi e per le responsabilità che non tengono conto del compenso degli stessi. L'approvazione dell'equo compenso diventa pertanto fondamentale per il riconoscimento del ruolo svolto dai dottori commercialisti e per il rispetto dovuto al loro lavoro: non deve essere visto come un freno alla concorrenza, ma anzi come uno strumento utile a garantire una maggiore qualità delle prestazioni».
Ad aprire i lavori i saluti del Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, del Procuratore capo della Repubblica Italiana presso il Tribunale di Salerno Corrado Lembo, del Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Achille Coppola e del Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Salerno Salvatore Giordano.
Ricco il parterre degli interventi previsti: il Consigliere C.N.D.C.E.C. delegato alla Revisione legale Raffaele Marcello, il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno Francesco Rotondo, il Presidente ODCEC di Bergamo Simona BonomellI, il Docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università di Salerno Saverio SAPIA, l'avvocato Giovanni Noschese. Modera Nicola Fiore, Presidente Commissione Diritto Penale dell'Economia ODCEC Salerno.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106124109
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...