Tu sei qui: CronacaRussia risponde a sanzioni europee con taglio improvviso forniture di gas
Inserito da (Redazione LdA), giovedì 16 giugno 2022 11:43:04
È scattata la ritorsione della Russia nei confronti dell'Europa sul fronte del gas che si è concretizzata in una diminuzione dei flussi.
In mattinata Gazprom ha comunicato a Eni«una limitata riduzione delle forniture di gas per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate», ha riferito un portavoce di Eni interpellato dall'AGI aggiungendo che la società «sta costantemente monitorando la situazione».
Un'operazione che se ufficialmente non ha una motivazione, ha il chiaro scopo di impedire ai paesi UE di riempire i depositi di gas.
Il ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani ha sottolineato che «l'andamento dei flussi di gas è costantemente monitorato in collaborazione con gli operatori e che al momento non si riscontrano criticità».
Secondo il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, intervistato dall'AGI, «il riempimento degli stoccaggi stava già procedendo in maniera rallentata. Sono bassi rispetto al rischio di interruzione per questo inverno, andiamo incontro a una situazione di rischio di forniture fra qualche mese e non abbiamo ancora le scorte piene. E' grave e pericolosissimo».
La notizia ha fatto balzare le quotazioni europee dell'oro blu in rialzo del 17% a 113,4 euro/Mwh.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100017109