Tu sei qui: CronacaRoberta Metsola eletta presidente del Parlamento europeo al primo turno
Inserito da (Redazione LdA), martedì 18 gennaio 2022 11:24:15
Oggi, martedì 18 gennaio, gli eurodeputati, riuniti in sessione plenaria (in formato ibrido a causa della pandemia), hanno eletto il nuovo presidente del Parlamento europeo che guiderà l'emiciclo per la seconda metà della legislatura, fino al 2024, dopo l'italiano Sassoli.
È Roberta Metsola Tedesco Triccas la nuova presidente, eletta a maggioranza assoluta dei voti validi espressi a scrutinio segreto, al primo turno, con 458 voti.
Il numero di votanti è stato 690, le schede bianche e nulle sono state 74, i voti espressi sono stati 617.
A sfidarla c'erano Alice Bah Kuhnke (Verdi/Ale, Svezia), e Sira Rego (La Sinistra, Spagna). Mentre, il candidato del gruppo conservatore Ecr, il polacco Kosma Zlotowski, aveva ritirato la sua candidatura.
Dopo un accordo sul suo nome ieri fra i tre gruppi più grandi (Ppe, S&D e Renew), Metsola era a tutti gli effetti la favorita.
«David voleva mettere tutti intorno allo stesso tavolo, un impegno che io voglio continuare a perseguire», ha dichiarato stamane cominciando il suo discorso come candidata. «Voglio rafforzare la cultura del dibattito: la politica non può essere battaglia tra vincitori e vinti, ma deve essere al servizio dei cittadini».
Ieri l'Eurocamera si è riunita per ricordare l'ex giornalista italiano che era stato eletto sullo scranno più alto del Parlamento nel 2019: in suo onore una rosa bianca ad ogni postazione.
Metsola, con i suoi 43 anni, è la più giovane presidente in assoluto del parlamento europeo. Ma, nonostante la giovane età, è una politica di lungo corso, grazie alla sua militanza nel Partito nazionalista maltese e nella formazione giovanile del Partito Popolare Europeo. Maltese, madre di quattro figli e sposata con un finlandese, è stata vicepresidente per due anni del Parlamento europeo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101226109
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...