Tu sei qui: CronacaRavello, morì raccogliendo limoni: condannato proprietario del fondo agricolo
Inserito da (redazionelda), venerdì 22 maggio 2020 14:46:35
Era il 22 di maggio del 2013 e a Ravello si verificò un incidente mortale.
Andrej Nicolaiev, un 52enne rumeno residente a Ravello dove lavora stabilmente come bracciante agricolo, morì in seguito a una caduta in un terrazzamento della località Casa Rossa durante la campagna di raccolta dei limoni.
L'uomo precipitò da una macera a secco alta circa 5 metri, riportando gravi conseguenze. Cadendo, infatti, battè violentemente la testa su una pietra che gli sfondò la base cranica. Soccorso in ambulanza, giunse al vicino Pronto Soccorso di Castiglione in arresto cardiaco (leggi articolo del tempo in basso).
A distanza di sette anni esatti da quel fatto sconcertante, la Corte di Cassazione, sezione penale, presieduta dal magistrato Patrizia Piccialli, ha confermato la condanna per omicidio colposo ai danni del proprietario del terreno, un 80enne di Ravello. L'ultima sentenza è giunta lo scorso febbraio.
Secondo la ricostruzione dei giudici di merito, l'imputato, C.M., aveva delegato il bracciante rumeno, suo amico, per la raccolta dei limoni: l'operaio siavvalse di semplici scale prive di ganci di trattenuta e di appoggi antisdrucciolevoli.
Nella ricostruzione operata dai giudici di merito, l'operazione era stata eseguita dal cittadino rumeno senza casco protettivo e mediante l'utilizzo di una scala comune, inadeguata a effettuare lavori a 7 metri di altezza, su un piano di calpestio in pendenza e con uno strapiombo di 5 metri e mezzo. Negligenze che, nella fase di raccolta degli agrumi, portarono alla caduta dell'operaio, che precipitò su una piazzola sottostante e morì per le gravi ferite riportate.
Il proprietario del terreno, condannato in via definitiva con sospensione condizionata della pena, è deceduto il 1° marzo.
Tra le parti si è giunti a una dedefinizione consensuale, e un accorso transattivo da 250mila euro.
>Leggi anche:
Grave incidente a Ravello, cade da macera mentre raccoglie i limoni e muore [AGGIORNAMENTI]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102341102
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...