Tu sei qui: CronacaRavello, auto danneggiata al parcheggio: ambulante ammette resposabilità, Comune assiste turisti russi
Inserito da (redazionelda), martedì 23 maggio 2017 15:23:19
Ha ammesso le proprie responsabilità il venditore ambulante dell'Agro nocerino che stamani ha danneggiato l'auto di un turista in sosta nel parcheggio di Piazza Vescovado oggi occupato dal mercato settimanale.
Solo dopo la ferma presa di posizione del sindaco di Ravello, Salvatore Di Martino, di non consentire le vendite, ecco l'ammissione di colpa con relativa denuncia per danneggiamento.
Pronti a sistemarsi per il montaggio dei banchi, intorno alle 7 l'uomo ha cercato spontaneamente di rimuovere un'auto lasciata in sosta sull'area.
Si trattava di una vettura presa a noleggio da un turista il quale, con ogni probabilità ignaro del divieto di sosta in vigore dalla sera precedente per consentire lo svolgimento del mercato, l'aveva "dimenticata" in parcheggio (d'altronde si trovava in vacanza).
E il mercatale, proveniente dall'agro nocerino sarnese, che si è visto occupare il proprio spazio, ha pensato bene di far da sé, legando, verosimilmente mediante un cavo d'acciaio e in maniera improvvisata, l'avantreno dell'auto alla parte posteriore del suo furgone. Pochi metri e il "nuovo talento" si è dovuto arrendere dopo aver provocato danni alla ruota sinistra dell'auto.
Sul posto, poco dopo, sono giunti gli agenti della Polizia Locale che hanno chiesto spiegazioni ma tra i mercatali ha prevalso l'omertà. Quindi sono stati avvisati i Carabinieri che hanno effettuato i rilievi del caso (l'area, incredibilmente, non è monitorata da impianto di videosorveglianza), identificato i presenti e incaricato il carro gru della ditta Paolillo di rimuovere l'auto e di trasferirla presso il proprio depositodi Cigliano.
Il sindaco Di Martino, intervenuto intorno alle 8, al reiterato silenzio dei responsabili ha chiuso il mercato, annunciando di mandare tutti a casa, per lo sbigottimento generale. Alla fine, dopo le ammissioni del responsabile, un ambulante dell'Agro nocerino, poi convocato presso la Stazione dei Carabinieri, il mercato settimanale si è svolto regolarmente.
Rintracciato il proprietario dell'auto, un uomo di nazionalità russa che l'aveva presa a noleggio con altri due amici, gli è stato fornito, dal Comune di Ravello, un traduttore per poter sporgere denuncia ai Carabinieri per i danneggiamenti subiti. Come gesto di cortesia la ditta Paolillo ha preferito non caricare i costi di rimozione dell'auto allo sventurato, mentre è stato il sindaco in persona a farsi carico del pagamento della multa per divieto di sosta. I danni causati all'auto non hanno consentito ai tre di ripartire alla volta di Roma quindi i tre turisti sono stati accompagnati gratuitamente a Napoli, a bordo di un'auto privata, su interessamento del Comune, così da per poter noleggiare una nuova vettura.
Il mercatale è stato denunciato per danneggiamento.
Ora si attendono provvedimenti disciplinari nei confronti del responsabile, autore di un episodio grave, che riaccende i riflettori su modi e criteri poco ortodossi di chi non ha ancora compreso il grado di civiltà, tolleranza e accoglienza della Città di Ravello, in cui l'ospite è sacro e indispensabili i principi basilari della buona educazione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102640105
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...