Tu sei qui: CronacaProfessori no vax? Il governo si cautela e stanzia i fondi per le supplenze
Inserito da (redazionelda), domenica 8 agosto 2021 09:59:48
Il 14,87% del personale scolastico italiano, 217.870 persone, non ha ancora ricevuto il vaccino contro il Covid 19, e all'inizio dell'anno scolastico manca soltanto un mese. Un anno scolastico che si annuncia ancora con diverse incognite, anche se il premier Draghi e lo stesso ministro Bianchi hanno dato in questi giorni ampie assicurazioni sulla presenza in aula di professori e studenti. La variante Delta sta producendo un aumento dei nuovi casi di Covid anche in Italia, ma gli ospedali sono sotto controllo.
A meno di un'improvvisa e catastrofica impennata della crisi,il mondo della scuola si sta preparando ad un ritorno alla normalità, sia pure con tutti i necessari accorgimenti, primo fra tutti, il completamento del ciclo vaccinale per studenti e professori. Il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale parla chiaro: i professori devono avere il Green Pass, pena la sospensione dallo stipendio dopo 5 giorni di assenza.
E mentre presidi e ministero (e commissario straordinario) cercano di capire quale potrebbe essere l'entità del problema, ovvero quanti sono i professori che 'marcheranno visita' a settembre perché non avranno aderito alla campagna vaccinale, il governo si prepara e stanzia un cospicuo fondo per le supplenze.
"Al fine di consentire il tempestivo pagamento delle competenze al personale supplente chiamato per la sostituzione del personale assente ingiustificato - si legge nel decreto 'Green pass' - è autorizzata la spesa di 358 milioni di euro per l'anno 2021". Naturalmente il fondo servirà a trovare supplenti nelle scuole, ma anche nelle università.
Non solo. Il Commissario straordinario avrà a disposizione 100 milioni per mettere a punto un piano di screening della popolazione scolastica. Insomma, la speranza è che il numero dei 'professori no-vax' si dimostri modesto, ma nell'incertezza il governo si attrezza. Quest'anno la mission è chiara: garantire il ritorno in classe in sicurezza.
"Abbiamo un controllo millimetrico sulla situazione. Abbiamo attivato un'azione di contrasto significativa per l'affollamento delle classi che hanno piuù di 27 alunni e che per il crollo demografico sono solo il 2,9%, e abbiamo messo in campo molte risorse aggiuntive rispetto all'anno scorso. L'intervento di questo governo per la riapertura supera i due miliardi di euro".
"Ho appena incontrato i sindacati, che sono liberi di esprimere le loro posizioni - ha dichiarato il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, in una intervista al Corriere della sera - ma il green pass non è assolutamente uno schiaffo al personale della scuola e mi dispiace che qualcuno lo abbia interpretato così".
Il governo chiede una grande azione collettiva, dice il ministro. "Chi ha problemi particolari di salute sarà escluso dal green pass e chi non vuole vaccinarsi sarà invitato a fare il tampone" mentre "abbiamo chiesto l'accelerazione della campagna vaccinale per i giovani e ottenuto dal commissario Figliuolo la rassicurazione che le dosi ci sono".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104029108
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...
Attimi di paura nel pomeriggio di oggi, giovedì 1° maggio, in località Matinella, nel comune di Albanella. Un brutto incidente stradale si è verificato nei pressi del caseificio La Perla, in zona Pontebarizzo, dove due veicoli - una Audi Q3 e una Fiat Punto – si sono scontrati frontalmente per cause...
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...