Tu sei qui: CronacaPretese sessuali per evitare sfratto a donne in difficoltà economiche, arrestato ufficiale giudiziario a Nocera Inferiore
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 20 settembre 2023 09:50:12
Un ufficiale giudiziario del Tribunale di Nocera Inferiore è stato arrestato con le accuse di concussione sessuale aggravata, violenza sessuale aggravata, rivelazione di segreto d'ufficio e corruzione in atti giudiziari.
La misura cautelare degli arresti domiciliari è stata eseguita questa mattina, mercoledì 20 settembre, da personale della Sezione Operativa del Reparto Territoriale CC e del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria G.T.E. della Guardia di Finanza di Salerno.
In particolare, secondo la prospettazione accusatoria, in larga parte condivisa dal G.I.P., è stata ritenuto documentato un sistemico quadro di mercimonio della funzione pubblica in relazione a procedure di esecuzione forzata e di notificazione.
Egli, tra luglio e novembre 2022 avrebbe perpetrato i reati di concussione e violenza sessuale nell'ambito di procedimenti di sfratto ai danni di donne in condizione di gravissimo disagio socioeconomico, alle quali prospettava un'immediata esecuzione dello sfratto nel caso di mancata soggezione alle pretese sessuali del Pubblico Ufficiale.
«Appare opportuno rimarcare - dichiara il procuratore Antonio Centore - come le indagini abbiano consentito di far emergere un grave quadro di aperta e immediata disponibilità di avvocati e privati cittadini nella formulazione o accettazione di proposte corruttive. Il procedimento pende a carico, oltre che del Pubblico Ufficiale, di imprenditori, avvocati e privati, i quali - secondo le emergenze investigative - hanno preso parte agli accordi corruttivi in parola».
A carico dell'Ufficiale Giudiziario è stata altresì curata l'esecuzione della misura cautelare reale del sequestro preventivo "per sproporzione" in relazione a beni per un valore superiore a 150mila euro, tra cui titoli, depositi ed un motoveicolo, ritenuti dal G.I.P. incompatibili con le fonti di reddito lecito fruite dall'indagato. Il Pubblico Ufficiale, dopo le incombenze di rito, è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Il procuratore aggiunge che «in relazione alla tipologia di misura applicata a suo carico - meno afflittiva di quella richiesta da questo Ufficio - nonché in relazione alla mancata applicazione della misura cautelare a carico di altri soggetti sottoposti alle indagini, la Procura della Repubblica ha presentato appello ai sensi dell'art- 310 c.p.p.».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109018106
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...