Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Giovenale vescovo

Date rapide

Oggi: 3 maggio

Ieri: 2 maggio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Pasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaPremiati in Cilento i vincitori del contest di cortometraggi "Noi, ragazzi al tempo del covid"

Hotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Covid, contest, Capaccio Paestum, premio, cortometraggi, contest

Premiati in Cilento i vincitori del contest di cortometraggi "Noi, ragazzi al tempo del covid"

Con la cerimonia ufficiale, stamani, alla Biblioteca comunale “Erica” di Capaccio Paestum, sono stati premiati i vincitori del concorso video “Noi, ragazzi al tempo del Covid” che ha dato voce alle riflessioni maturate dai giovani

Inserito da (Redazione LdA), venerdì 3 giugno 2022 11:54:11

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

Con la cerimonia ufficiale, stamani, alla Biblioteca comunale "Erica" di Capaccio Paestum, sono stati premiati i vincitori del concorso video "Noi, ragazzi al tempo del Covid" che, tra estro e creatività, ha dato voce alle riflessioni maturate dai giovani, nonché all'esperienza vissuta nel segno dell'emergenza sanitaria. Da un'idea lanciata la scorsa primavera dallo "Sportello d' Ascolto" ad Agropoli che opera per conto della "Fondazione Matteo e Claudina de Stefano" di Ogliastro Cilento, il contest ha coinvolto gli alunni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio cilentano, che si sono cimentati nella produzione di un' opera audiovisiva originale e inedita, tradotta in un prodotto di finzione, animazione, docufilm, valutata da una commissione di esperti.

"Il grande spirito di partecipazione ha dimostrato quanto i ragazzi abbiano bisogno di confronto e condivisone in questo momento - racconta Barbara Riccio de Stefano, presidente della fondazione -. Il nostro dovere è di offrire loro tutto l'appoggio necessario, anche attraverso iniziative del genere che stimolino la loro capacità inventiva".

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

Oggetto dei racconti audiovisivi realizzati è stato il cambiamento delle relazioni nel vivere quotidiano, in merito alla famiglia, alla scuola e agli amici. Buoni spendibili per un totale di 600 euro, presso il negozio 4GMobileme di Agropoli e una trasmissione dei corti su Cilento Channel è il riconoscimento messo in palio per i vincitori. In particolare, il miglior video selezionato verrà iscritto a un concorso nazionale di cortometraggi per ragazzi. Ad aggiudicarsi il podio, dall' IIS IPSAR "G.B. Piranesi" di Capaccio, il video "Il sole dopo la tempesta", di Marta Tenga che si è classificata al primo posto, conquistando il premio di 300 euro.

Doppietta per gli studenti del Piranesi, entrambi seguiti dalla professoressa Assunta Mignone, con "L'inizio di una vita", a cura di Paola Iacovelli, Immacolata Frunzo, Mariapia Pompeo, Romaisa Benradi, Alessandra Nese, Roberta Guarracino, Dylan Ciccone, Luca Vitolo, a cui vanno 150 euro, per il secondo posto condiviso in ex aequo con i ragazzi dell' IIS "Ancel Keys" Turistico di Vallo della Lucania, Annacaterina Abate, Valentina Coccorullo, Carmen Salemi, Fatima El Jihad, autori del video "Il significato di normalità", con la partecipazione di Anna Amoroso, Anna Andreoli, Gaia Carpentieri, Pamela Cuoco, Alessandro Di Gregorio, Francesca Lo Schiavo, Francesco Palluotto, Anella Pia Zito, supportati dai professori Osvaldo Marrocco e Loredana Puzone.

"Siamo molto soddisfatti, perché il concorso video finalizzato a far conoscere lo sportello di ascolto per i disagi psicosociali, nonostante le tante difficoltà legate alla pandemia, ha visto il coinvolgimento di tanti giovani che hanno dimostrato impegno e capacità, realizzando video originali, coinvolgenti e stimolanti la riflessione" - aggiunge Patrizia Del Verme, responsabile sportello d'ascolto della fondazione.

La consegna dei premi è stata affidata ad Emanuela Conti, sponsor dell'iniziativa, alla presenza di Paola Mangone, responsabile pianificazione strategica per la cultura e il turismo dell'Unione dei Comuni Paestum Alto Cilento.

"Il protagonismo giovanile è un tema cruciale sul quale occorre investire a livello istituzionale - afferma la Mangone - la nascita del Sistema Bibliotecario dell'Unione Paestum Alto Cilento inteso come hub culturale è dedicato soprattutto a loro. Infatti sono proprio loro, custodi della bellezza, uno dei cardini del dossier di candidatura a Capitale della Cultura 2022".

Con immenso piacere ha partecipato alla cerimonia di premiazione anche l'assessore all'istruzione di Capaccio Paestum, Maria Rosaria Picariello: "Questo è un altro tassello che si aggiunge alla collaborazione instaurata oramai già da tempo tra il Comune e la fondazione che mira a promuovere la cultura e la crescita del territorio".

L'idea progettuale ha trovato riscontro e collaborazione, innanzitutto, nel "Laboratorio di Storytelling Audiovisivo del Dipartimento di Scienze della Comunicazione (LABSAV)" dell'Università degli Studi di Salerno, diretto dal professore Filippo Fimiani, nonché presidente della giuria chiamata a valutare gli elaborati. La commissione di esperti che ha aggiudicato i premi ai tre primi classificati è stata, inoltre, composta da: Luca Rosini, regista e giornalista Rai, Angela Riccio, vicepresidente Fondazione de Stefano, esperto di Comunicazione e Immagine già Direttore Fiera Milano e Patrizia Del Verme, Psicologa-Psicoterapeuta responsabile, tra le altre cose, del servizio di Psicologia Clinica e della Salute ASL SA.

"La selezione delle opere vincitrici ha tenuto conto - spiega Fimiani - non tanto delle competenze tecniche, quanto delle capacità di trovare soluzioni creative per costruire in squadra, ognuno facendo la sua parte, un racconto in immagini dell'ultimo periodo, messo a dura prova dal Covid".

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 102111102

Cronaca

Sub colto da malore salvato in mare ad Ascea: provvidenziale l’intervento della Guardia Costiera

Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...

Escursionisti danesi si perdono nella Valle delle Ferriere: salvati dal Soccorso Alpino e Speleologico

Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...

Auto si ribalta oltre il guard rail: ferite quattro persone

Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...

Primo maggio di super lavoro per il Soccorso Alpino: due interventi a Positano

È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...

Eboli, truffava anziani fingendo di raccogliere fondi per bambini malati: fermata nei pressi dell'ospedale

Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...