Tu sei qui: CronacaPrecipitazioni nella notte, nuovo smottamento sul cantiere della Ravello-Tramonti [STRADA LIBERATA]
Inserito da (redazionelda), domenica 3 novembre 2019 07:44:25
Le forti piogge della notte scorsa hanno provocato uno smottamento sulla Strada Provinciale 1 Ravello-Tramonti, proprio sul fronte montano interessato dai grandi lavori di mitigazione del rischio idrogeologico, in località Passo.
Non hanno retto alle bombe d'acqua gli interventi sperimentali di ingegneria naturalistica realizzati sul versante che continua comunque a vomitare materiale lapideo.
Una cospicua quantità di pomice trascinata dalla forza dell'acqua ha oltrepassato le barriere frangicolata e si è riversata sulla sede stradale, invadendola per metà (foto).
Sul posto si stanno portando operai della ditta esecutrice dei lavori, aggiudicataria dell'appalto bandito dalla Comunità Montana dei Lattari per poco meno di 3 milioni di euro che si appresta a consegnare il lavoro non senza tener conto di quest'ultimo cedimento.
La Sp1 risulta ufficialmente chiusa al transito veicolare dal 1° novembre 2012.
Stamattina tutta la lingua d'asfalto, fino a Sant'Egidio del Monte Albino, si presenta invasa da pietrisco, residui vegetali come rami e ricci di castagne.
Dalle notizie giunte in redazione, nel comune di Corbara la forza dell'acqua avrebbe sollevato, in alcuni tratti, il manto d'asfalto. Per l'intera giornata odierna testa in vigore l'allerta meteo diramata ieri. Si suggerisce di evitare di mettersi alla guida. Se proprio necessario si raccomanda prudenza.
AGGIORNAMENTI
Dalle 10 circa la sede stradale risulta ripulita: i materiali franosi sono stati rimossi dagli operai della ditta incaricata. Prima della definitiva consegna dei lavori gli ingeneri responsabili dovranno necessariamente prevedere a ulteriori interventi, al fine di scongiurare nuovi, seppur minimi rispetto al passato, smottamenti.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102740106
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...