Tu sei qui: CronacaPositano, sequestrata parte di un albergo di lusso per abusi edilizi e occupazione di spiaggia libera
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 30 settembre 2025 15:19:55
I Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito questa mattina, 30 settembre, un decreto di sequestro preventivo, disposto dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, riguardante una parte di un complesso alberghiero di lusso a Positano.
Le indagini, avviate dopo una serie di sopralluoghi tra aprile e luglio 2024, hanno accertato la realizzazione abusiva di nuovi ambienti comuni (tra cui bar, spa, area fitness e ristorazione) e l'ampliamento volumetrico di 21 camere. Contestata anche l'occupazione di circa 530 mq di area demaniale lungo la spiaggia, sottratta alla collettività e destinata a uso esclusivo degli ospiti.
Le accuse riguardano abusi edilizi, mancanza di titoli abilitativi, violazioni paesaggistiche e aggravio del carico urbanistico. Secondo la Procura, infatti, le irregolarità avrebbero comportato conseguenze sul piano ambientale e urbanistico, con aggravio del carico edilizio e incremento del rischio sismico in un territorio già soggetto a numerosi vincoli di tutela.
Il provvedimento cautelare è suscettibile di impugnazione e le accuse saranno vagliate dal giudice nelle successive fasi del procedimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10369106