Tu sei qui: CronacaPaura a Maiori: crolla un terrazzamento, impressionante cascata di fango e detriti sulle palazzine [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 23 dicembre 2019 16:06:19
Sono momenti di apprensione, questi, a Maiori in seguito al crollo improvviso del muro di contenimento di un terrazzamento agricolo che ha provocato una colata di fango e detriti precipitata da notevole altezza, dopo le 15 e 30, poco distante dalle abitazioni.
Come si evince dalle nostre immagini la vera e propria cascata si è generata alle spalle della Chiesa del Convento di San Francesco, riversandosi dalla parete rocciosa sovrastante in prossimità delle abitazioni e provocando il panico tra i residenti. Un frastuono ha scosso i residenti della zona e le persone che erano al porto turistico a godere di una passeggiata in questo primo pomeriggio sereno dopo la tempesta.
I detriti, anche pali in legno e massi, sono piombati tra le palazzine, invadendo gli spazi esterni. Una pietra è rimbalzata con forza rompendo il vetro di una finestra, per fortuna senza procurare conseguenze alle persone che in quel momento erano in casa.
VIDEO IN BASSO
Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorritori (Vigili del Fuoco, Carabinieri, Vigili Urbani e Protezione Civile) e per fortuna non vi sono feriti. Sul posto anche personale dell'Amalfitana Gas per la verifica delle condizioni di sicurezza della condotta del gas metano. Sopraggiunto anche personale tecnico comunale.
Il sindaco ha disposto l'evacuazione della palazzina prospiciente la parete rocciosa abitata da cinque famiglie. Trascorreranno la notte nel vicino Convento San Francesco.
C'è paura tra la gente della Costiera. Lo avevamo anticipato: col ritorno del sole in ogni punto della costa vi sono bombe pronte a esplodere.
«Il cedimento del terrazzamento collocato su di un ripiano morfologico che conteneva una spessa coltre di suolo di natura piroclastica depositata su di una superficie suborizzontale - spiega il geologo salernitano Carmine Vitale -. Il materiale franato si è inalveato lungo una frattura subverticale impostata nel substrato carbonatico. La circuitazione del terrazzamento ha ridotto l'omogeneità dell'opera di contrasto e contenimento (terrazzamento con muri a secco ndr) procurando una instabilità idrogeomorfologica che potrebbe estendere l'area in frana. Pertanto si consiglia di evacuare eventuali abitazioni sottostanti il terrazzamento in quanto con le future piogge l'erosione aumenterà la probabilità di innesco del fenomeno franoso».
AGGIORNAMENTI
ore 17:30 - Sono due le palazzine fatte evacuare, per un totale di dieci famiglie che trascorreranno la notte nel Convento di San Francesco.
ore 20:00 - Al termine di una riunione straordinaria del COC (Centro Operativo Comunale), anche il convento San Francesco risulta nella "zona rossa" e, quindi, le dieci famiglie sono state alloggiate presso parenti o amici. Una soltanto in un albergo individuato dall'Amministrazione Comunale.
>Leggi anche:
Frana Maiori, nuovi crolli in serata: anche Convento inagibile, famiglie evacuate dormiranno altrove
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1094113109
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Allarme truffe in Costiera Amalfitana. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha segnalato diversi tentativi di raggiro ai danni di persone anziane sul territorio, spingendo il Comune di Tramonti a diffondere un messaggio di allerta rivolto a tutta la cittadinanza. I truffatori, secondo quanto riportato,...
Nuovo intervento a tutela dell'ambiente nel comune di Capaccio Paestum, dove i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno sequestrato un'area di circa 2000 metri quadrati nell'ambito dell'operazione nazionale denominata...
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...