Tu sei qui: CronacaP.O. Costa d'Amalfi: cardiologia salva, perso radiologo di notte
Inserito da (redazionelda), martedì 5 gennaio 2016 17:12:13
Se il pericolo di chiusura della cardiologia alla Presidio Ospedaliero della Costa d'Amalfi è stato scongiurato, nulla si è potuto per garantire la piena efficienza della radiologia nelle ore notturne. Per effetto della normativa europea 88/2003 sull'orario di riposo e di lavoro dei medici e sanitari dipendenti allo scopo di evitare turni massacranti, dalle 20 alle 8 del mattino seguente il nosocomio costiero sarà orfano della figura del radiologo.
Per le dodici ore sarà il solo tecnico di radiologia ad effettuare soltanto esami radiografici più semplici che dovranno essere esaminate dal medico di guardia al Pronto Soccorso. Sono esclude le tac e le ecografie.
In caso di dubbi d'interpretazione i pazienti dovranno rivolgersi al Ruggi di Salerno. In Costa d'Amalfi non vi sono radiologi residenti, altrimenti avrebbero ottenuto la reperibilità notturna previo raggiungimento del nosocomio costiero in trenta minuti.
Dunque è questo l'unico prezzo da pagare per la nuova normativa europea che evita un numero enorme di ore di straordinari da parte di medici i cui turni talvolta sfioravano le dodici ore, con la nuova normativa che impone un riposo di undici ore consecutive nell'arco della giornata, individuando in 48 ore il tempo di lavoro massimo settimanale.
A ciò si aggiunge la mancanza di radiologi in forze all'intera azienda Ospedaliera Ruggi che ha bandito un concorso per l'assunzione di undici medici specialisti che potrebbero consentire un ritorno alla normalità anche a Castiglione.
Intanto la Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi attende - entro la prima decade di gennaio - l'insediamento del nuovo sub commissario alla regionale Sanità, il manager italoamericano Joseph Polimeni, per poter fissare un incontro e definire l'iter procedurale che porti al riconoscimento del presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi operante in zona disagiata così da incrementare i servizi primari.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107535102
Un incidente stradale ha scosso il pomeriggio di oggi, domenica 4 maggio 2025, lungo la Strada Statale 163 "Amalfitana", nel territorio di pertinenza del Comune di di Praiano. A farne le spese una turista americana di 27 anni che, in sella a uno scooter a noleggio guidato dal padre 70enne, ha impattato...
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...