Tu sei qui: CronacaOspedale Costa d'Amalfi, interviene De Luca e sospende ogni decisione. E torna tutto come prima
Inserito da (redazionelda), martedì 4 aprile 2017 15:12:45
In merito all'incubo riorganizzazione del presidio ospedaliero della Costiera Amalfitana, e alle sollecitazioni e alla richiesta ricevute dai territori e dal delegato alla Sanità dei sindaci dei comuni costieri Andrea Reale, di approfondire ogni valutazione, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha chiesto al direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Ruggi, di sospendere ogni decisione e di mantenere l'attuale organizzazione del presidio, anche in vista dell'approssimarsi della stagione estiva.
«Ritengo ragionevole - ha dichiarato il presidente De Luca - sospendere ogni decisione e approfondire le tematiche sollevate, con l'obiettivo di dare un'assoluta tranquillità a tutti i cittadini sulla qualità delle prestazioni erogate. Nei prossimi mesi si potrà fare un'ulteriore e più attenta valutazione d'intesa con i sindaci e il territorio, anche in relazione alla dotazione di nuovi posti letto previsti per l'ospedale classificato 'in zona disagiata'».
In Costa d'Amalfi si può, dunque, tirare un sospiro di sollievo dopo le preoccupazioni relative alla sospensione della figura del cardiologo, con la radiologia a mezzo servizio. Ma il corto circuito tutto interno al Partito Democratico, che ha portato a questa situazione, non passa di certo inosservato. L'auspicio è che al termine della bella stagione possa permanere lo status quo.
«Ringrazio a nome della conferenza dei Sindaci della Costa D'Amalfi e dell'intera comunità il Presidente della Giunta Regionale della Campania Vincenzo De Luca, e il delegato alla Sanità dottor Enrico Coscioni per aver trovato una soluzione positiva per il plesso ospedaliero Costa D'Amalfi minacciato della soppressione di servizi essenziali che avrebbero avuto gravi conseguenze sulle prestazioni sanitarie da elargire a cittadini e turisti». È quanto dichiara il sindaco di Minori Andrea Reale, delegato alla Sanità della Conferenza dei Sindaci della Costa d'Amalfi.
«I Sindaci della Costa D'Amalfi sono sempre pronti a cooperare con il Direttore Generale dell'Azienda Ospedaliera Ruggi Nicola Cantone, con il Direttore Sanitario Nicola Silvestri e con il Direttore dell'Ospedale Costa D'Amalfi Angelo Gerbasio per garantire sempre più prontezza e continuità di diagnosi e di cura ai cittadini e ai turisti del nostro territorio al solo scopo di salvare tante vite umane in pericolo.
Questo a conferma della serietà e affidabilità delle Istituzioni Politiche, al di là di ogni strumentalizzazione messa in campo da chi ha il solo scopo di legittimarsi in modo pretestuoso agli occhi dell'opinione pubblica» ha aggiunto Reale.
La richiesta del Governatore giunge a poco meno di due giorni dalla manifestazione organizzata in difesa dell'Ospedale programmata per giovedì prossimo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105281107
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...