Tu sei qui: CronacaOspedale Costa d’Amalfi, 6 aprile manifestazione di protesta contro depotenziamento
Inserito da (ilvescovado), domenica 2 aprile 2017 12:20:08
«Stiamo assistendo al declassamento di quel poco che abbiamo conquistato negli anni, con morti che si potevano evitare». Così Andrea Cretella, presidente del comitato locale del Tribunale del Malato, in merito al depotenziamento della cardiologia e della radiologia all'Ospedale Costa d'Amalfi, che dal primo aprile scorso, a causa della mancanza di personale, sono garantite, durante le ore notturne, soltanto tramite la trasmissione telematica dei dati dei pazienti alla Centrale Operativa dell'Ospedale Ruggi d'Aragona. Una "sostituzione" tecnologica delle mansioni del cardiologo di guardia che non convince gli abitanti della Costiera.
Per questo, per giovedì 6 aprile, è stata organizzata una manifestazione di protesta contro il provvedimento adottato il 31 marzo scorso con protocollo n. 8604 dalla Direzione Sanitaria Aziendale dell'Ospedale Ruggi D'Aragona di Salerno. Coloro i quali vorranno prendervi parte potranno recarsi in Piazza Municipio ad Amalfi, alle 16.30. Punto di ritrovo dal quale, dopo un dibattito pubblico sul tema della "Sanità in Costiera", si partirà per un corteo fino al Presidio Ospedaliero di Castiglione di Ravello.
«Siamo tornati trent'anni indietro: questa è una situazione che mette gravemente a rischio la nostra vita e quella dei nostri figli», commenta con tono grave Cretella, che invita alla manifestazione tutti i sindaci della Costiera Amalfitana, i Parlamentari Regionali e Nazionali della Provincia di Salerno, il Presidente della Provincia di Salerno, il Prefetto di Salerno, il Direttore Generale Azienda Ospedaliera Universitaria "San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona", le organizzazioni sindacali di categoria e l'Associazione Albergatori Costiera Amalfitana.
«La battaglia è di tutti i cittadini della costiera amalfitana», chiosa Cretella, invitando tutti a partecipare alla protesta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103054108