Tu sei qui: CronacaNotte di fuoco sulle colline a Maiori: vento alimenta fiamme sopra case [FOTO e VIDEO]
Inserito da (admin), giovedì 27 settembre 2018 04:39:47
Un brutto risveglio per Maiori e la Costiera Amalfitana tornate ad essere preda di piromani senza scrupoli. Intorno all'una e mezza un incendio è divampato sulle colline che dominano la frazione di Madonna delle Grazie, in località Santa Caterina.
Pochi i dubbi sulla natura dolosa del rogo: le fiamme, alimentate dal forte vento che ha sferzato in questi giorni, per tutta la notte hanno divorato buona parte della vegetazione minacciando le abitazioni della parte alta di Maiori.
Sul posto hanno operato i Vigili del fuoco del locale distaccamento e i volontari del nucleo comunale di Protezione Civile che ha allertato la sala operativa della Regione Campania e i colleghi di Millenium, Aquile Costa d'Amalfi e Colibrì.
Di primo mattino l'arrivo dell'elicottero, richiesto dal sindaco Antonio Capone, per le più efficaci ma complesse operazioni di spegnimento.
Dopo un'estate tranquilla, almeno da noi, questo episodio ha stupito molti cittadini; passata l'estate, si credeva di essere ormai in salvo. Invece gli interessi che ruotano intorno all'industria del fuoco sono sempre forti e sfruttano ogni occasione utile. Si pensi a quale grande motivazione deve avere chi, nottetempo, si incammina verso un bosco per incendiarlo, col rischio di essere scorto - perché in quelle ore è vero che circola poca gente, ma quella poca che circola è più facile che noti stranezze -. Peraltro, non sono tanti coloro che possono avventurarsi di notte in bosco; una cosa del genere è possibile soltanto a chi conosce bene il territorio in cui si muove.
Ore 10,30: E' giunto sul posto l'elicottero Erickson per completare le operazioni di bonifica, mentre il DOS sta verificando la situazione nel vallone Discede. Attualmente l'incendio sarebbe sotto controllo. Sono operativi i Vigili del Fuoco del locale distaccamento, i Carabinieri, la Polizia Locale, il Nucleo Comunale di Protezione Civile, Colibrì e le Aquile Costa d'Amalfi, mentre la Millenium si è spostata sul fronte di Pogerola dove, da poco, si è scatenato un nuovo fronte di fuoco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105371109
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...