Tu sei qui: CronacaNapoli, scossa di terremoto di magnitudo 3.1 sul Vesuvio. Nessun danno registrato
Inserito da (Admin), domenica 28 aprile 2024 11:10:51
L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato una serie di scosse sismiche nelle prime ore di questa mattina nella zona del Vesuvio. La più significativa di queste, una scossa di magnitudo 3.1 della scala Richter, è stata localizzata direttamente nel cratere del famoso vulcano, a meno di un chilometro di profondità. Il terremoto è stato chiaramente avvertito dai residenti dei comuni vesuviani, da Portici a Ercolano.
Questa attività sismica, tuttavia, non è direttamente collegata a quella che si sta registrando da tempo nella zona dei Campi Flegrei e che ha visto un incremento nella giornata di ieri, con una scossa di magnitudo 3.9 a Bacoli. Mauro Antonio Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, ha rassicurato la popolazione e gli esperti confermando che non esiste alcuna correlazione tra le due serie di scosse: «Nonostante la vicinanza geografica, i fenomeni sono completamente distinti e indipendenti l'uno dall'altro - ha spiegato - Siamo in costante contatto con la Protezione Civile e monitoriamo la situazione attentamente», ha aggiunto.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108415103