Tu sei qui: CronacaMorte Fabio Borgese, autopsia nelle prossime ore
Inserito da (redazionelda), venerdì 12 gennaio 2018 06:37:21
Sarà effettuata nelle prossime ore (verosimilmente entro domenica) l'autopsia sul corpo di Fabio Borgese, il 34enne amalfitano stroncato da un malore improvviso martedì 9 gennaio scorso.
L'esame, ordinato dalla magistratura per effetto di un'indagine condotta dalla Compagnia dei Carabinieri di Amalfi, dovrà sciogliere ogni dubbio e rivelare se davvero il decesso sia avvenuto per cause naturali.
Perché Fabio, giovane energico di sana e robusta costituzione, sportivo regolare (praticava costantemente il calcio a 5 e il canottaggio, oltre a un lavoro attivo come commesso) non soffriva di patologie che lasciavano presagire al terribile epilogo. La comunità amalfitana è ancora scossa e incredula per la morte del suo concittadino tanto apprezzato e ben voluto in paese, che lascia la moglie e la figlioletta di un anno e mezzo. Lo testimonia la straordinaria manifestazione di affetto che ogni amalfitano, attraverso i social network, ha espresso.
Martedì mattina, poco dopo le 8, l'improvviso malore all'uscita di casa che gli provoca la perdita dei sensi. La moglie che col fratello - che lo avrebbe dovuto accompagnare a Nocera per una risonanza magnetica - immediatamente lo conducono, in auto, al vicino Soccorso di Castiglione. Sono i medici e il personale sanitario ad estrarlo dall'auto e a portarlo in barella all'interno. Si avverte subito la gravità della situazione: il giovane viene disteso, intubato, e sottoposto ad elettrocardiogramma e agli esami ematici.
Dopo pochissimi minuti il suo cuore va in arresto cardiaco. Si pensa a un infarto massivo. Il rianimatore di turno tenta ogni disperata manovra utile a consentire a quel cuore di tornare a battere, sottoponendolo a numerose scariche di defibrillatore e alla terapia farmacologica prevista.
Ogni tentativo di salvare quel brano giovane, però, è risultato vano. Il corpo viene portato presso la camera mortuaria del nosocomio costiero e, quando già era stata fissata la data dei funerali (per il girono successivo), la Procura della Repubblica apre un fascicolo ordinando il sequestro della salma per essere sottoposta ad autopsia.
Secondo la legge, l'esame autoptico deve avvenire nell'immediatezza del decesso, perché non potrà il cadavere essere in alcun modo conservato a lungo in attesa dello svolgersi dell'attività penale.
Si attende, quindi, la comunicazione del Pubblico Ministero (che potrebbe avvenire anche in giornata) circa l'ora il luogo fissati per il conferimento dell'incarico al medico legale individuato dalla Procura della Repubblica e della facoltà di nominare i consulenti.
La famiglia Borgese è chiamata a nominare un consulente tecnico di parte che assisterà a tutte le fasi dell'accertamento tecnico, fino alla sua conclusione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102951103
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...