Tu sei qui: CronacaMinori, perseguitava una vedova: 45enne condannato per stalking
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 settembre 2017 13:23:27
Perseguitava una vedova e per questo è stato ritenuto responsabile del reato di stalking il 45enne di Minori condannato in primo grado. A darne notizia il quotidiano "La Città" di Salerno oggi in edicola con un articolo a firma di Gaetano De Stefano secondo cui l'uomo A.C., ha minacciato, per almeno quattro anni, una sua concittadina, P.T. di 59 anni, la cui unica colpa era quella di non cedere alla sua corte.
Messaggi inequivocabili, inviati continuamente, a qualsiasi ora del giorno e della notte. E, non contento, come accertato nel corso del dibattimento, si è reso colpevole anche di atti vandalici, sempre nei confronti della signora. L'incubo è finito, in quanto il 45enne è stato ritenuto colpevole, in primo grado, di stalking e condannato ad un anno e mezzo dal giudice monocratico della Prima Sezione penale del Tribunale di Salerno, Giandomenico D'Agostino.
La vedova era oramai diventata l'oggetto maniacale delle attenzioni morbose e non ricambiate del 45enne. Fin quando la signora, che si è costituita parte civile, ed è stata assistita dall'avvocato Maddalena Caccavale, non ha deciso di rivolgersi ai carabinieri. E, in seguito alle indagini, coordinate dal pm Francesca Fittipaldi ed effettuate dai carabinieri della Stazione di Maiori, con il comandante Giuseppe Loria e il suo vice Marco Marcocci, è emerso un quadro accusatorio veramente complesso.
Gli episodi contestati risalgono a un lungo lasso di tempo. Per ben 4 anni il "pretendente" si è accanito nei confronti della donna che era diventata la destinataria delle sue "premure" e la sua ragione di vita. Il corteggiamento, tuttavia, si è ben presto trasformato in una vera e propria ossessione. Tant'è che la 59enne, proprio per via della corte spietata che aveva assunto, è caduta in un stato perdurante di ansia e di paura, temendo pure per l'incolumità dei propri familiari.
Perché, uno dietro l'altro, si sono susseguiti, in un'escalation senza fine, non solo i messaggi offensivi, ma pure una serie di atti vandalici come il lancio di bottiglie di vetro, di uva marce, di oggetti di ceramica, di olio e vino dinanzi l'abitazione della donna. A tal punto che la 59enne ha modificato pure le sue abitudini, temendo per la propria vita.
Espedienti, quest'ultimi, che non sono serviti a limitare i danni al punto tale che la signora ha deciso di non abitare più stabilmente a Minori ma di trascorrere anche lunghi periodi a Rotondi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109656100
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...