Tu sei qui: CronacaMinori, crolla parte della vecchia cartiera. Due mesi fa interessata da un incendio [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), lunedì 14 dicembre 2020 18:19:53
(ANTEPRIMA) Paura questo pomeriggio a Minori dove, alle 14.30, si è verificato il crollo di un parte di un vecchio stabile abbandonato.
Si tratta di un caseggiato prospiciente la cartiera dismessa, di proprietà della famiglia Amorino, ubicato nella parte interna del paese, interessata lo scorso 7 ottobre da un vasto incendio. A staccarsi il fronte di quattro vani e il solaio al secondo e al terzo piano dello stabile (nelle foto).
Le macerie sono finite sulla proprietà sottostante, invadendo l'alveo del torrente Reghinna Minor. Per fortuna non vi sono state persone coinvolte e danni alle abitazioni limitrofe. Tragedia sfiorata.
Con tutta probabilità a provocare il crollo le abbondanti piogge dei giorni scorsi. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori che a tutela della pubblica incolumità hanno disposto la chiusura al transito veicolare e pedonale di Via Pioppi che collega il centro di Minori alla località Villamena.
VIDEO IN BASSO
Il vecchio opificio si sviluppa su tre livelli per una superficie totale di circa 500 metri quadrati. Le fiamme, alzatesi alte, avevano distrutto le travi in legno dei solai e del tetto e già due mesi fa avevano fatto pensare a possibili crolli.
AGGIORNAMENTI
ore 18:54 - Il sindaco di Minori, Andrea Reale, sta predisponendo l'ordinanza da notificare ad horas ai proprietari per la pronta messa in sicurezza dell'intero edificio e lo sgombro immediato del materiale dall'alveo del fiume.
Gli interventi, a garanzia del rispetto dei parametri di sicurezza dell'intero edificio, a carico dei proprietari a cui è destinata l'ordinanza, necessiteranno almeno di una settimana di lavoro per cui la strada rotabile per Villamena rimarrà chiusa.
"Una riflessione sull'abbandono dei vecchi edifici va fatta - commenta Reale -. Mai come in questo caso gli studi avviati dall'Amministrazione Comunale di Minori in stretta sinergia con all'Autorità di Bacino Distrettuale dell'Appennino Meridionale sono di vitale importanza per dare forza e vigore ad imprenditori che vogliono investire e riqualificare importanti immobili nel nostro territorio".
>Leggi anche:
Notte di paura Minori: vecchia cartiera in fiamme [FOTO-VIDEO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108041103
Brindisi tra detenuti, torte di compleanno, selfie e video diffusi sui social. Scene che sembrano girate in un locale e non all'interno di un istituto penitenziario. E invece è proprio dal carcere di Salerno che provengono le immagini finite online e già diventate virali. A riportare la notizia è La...
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come...
Un colpo duro al traffico di droga tra Napoli e la provincia è stato inferto dagli uomini della Squadra mobile partenopea e dalla Sezione investigativa del Servizio centrale operativo (SCO), che hanno arrestato tre persone - due uomini e una donna - con l'accusa di detenzione di stupefacenti ai fini...
Attimi di paura questa mattina, 30 aprile, presso l’area di servizio Baronissi Est, dove si è sfiorata la tragedia. Un principio d’incendio si è sviluppato durante le operazioni di rifornimento di un mezzo pesante, coinvolgendo il serbatoio del carburante. Secondo quanto riportato, le fiamme si sarebbero...
Incidente questo pomeriggio, 29 aprile, a Castiglione di Ravello, lungo la Statale 163 Amalfitana, poco prima delle 16. Coinvolti due motociclisti che, viaggiando in direzione opposta, si sono scontrati e sono entrambi finiti sull'asfalto. Il traffico è rimasto bloccato a lungo: anche l'ambulanza ha...