Tu sei qui: CronacaMcDonald's fa arrabbiare i pizzaioli napoletani con il suo nuovo spot
Inserito da (admin), sabato 11 aprile 2015 15:52:38
A Napoli è guerra aperta tra i pizzaioli doc e la nota catena americana di fast food McDonld's. A darne notizia il giornalista enogastronomico Luciano Pignataro per Il Mattino di venerdì scorso.
«Prima lo spot di Pizza Hut, adesso McDonald's. La pizza fa audience e fa vendere anche i suoi concorrenti. A Largo Conte Olivares si è ritrovata l'Associazione Pizzaioli Napoletani per protestare contro la McDonald's che in uno spot presenta un bambino che alla pizza preferisce l'Happy Meal».
Così apre l'articolo il noto critico enogastronomico, commentando l'iniziativa della famosa pizzeria "Dalle Figlie di Iorio".
Pizze sono state distribuite ai bambini, quelli in carne ed ossa, che le hanno gradite.
«Visto che il colosso degli hamburger ha dichiarato guerra alla pizza napoletana - spiegano il Presidente dell'associazione pizzaioli napoletani Sergio Miccù, Francesco Emilio Borrelli dei Verdi, già assessore all'agricoltura della Provincia di Napoli, e Gianni Simioli, voce de "La radiazza" - rispondiamo con le stesse armi. Oggi abbiamo fatto assaggiare all'ingresso del McDonald's di Piazza Municipio le pizze realizzate dalle nostre pizzaiole napoletane guidate da Teresa Iorio. I bambini e anche gli adulti che passavano per Piazza Municipio si sono avventati sulle pizze e non sono più entrati nel locale al punto che a un certo punto è uscito il personale per chiederci di andare via, visto che, sentendo il profumo delle pizze, molti loro clienti avevano preferito andare a mangiare altrove. La verità è che ingurgitare costantemente cibo da McDonald's è secondo molti studi dannoso anche per la salute, per questo è ancora più grave che lo spot abbia come protagonista un bambino. Oramai è guerra totale tra i panini di McDonald's e le pizze».
«Abbiamo saputo che McDonald's vuole fare pace dopo lo spot della vergogna. A noi non interessa, noi quelle schifezze non le mangiamo e non le facciamo mangiare ai nostri bambini» ha esordito la maestra pizzaiola Teresa Iorio.
Anzi, la guerra è appena iniziata. Sergio Miccù e Francesco Emilio Borrelli hanno organizzato l'esposizione del panino del fast food a fianco di una pizza in diversi locali napoletani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108927100
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...