Tu sei qui: CronacaMarigliano, frode alle accise: sequestrati 56 mila litri di gasolio di contrabbando e due mezzi pesanti
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 9 ottobre 2025 13:54:41
I Finanzieri del Comando Provinciale di Napoli, nell'ambito dell'attività di contrasto ai traffici illeciti di carburanti, hanno sequestrato a Marigliano (NA)56.000 litri di gasolio di contrabbando, due automezzi e una cisterna, denunciando due persone per autorizzazione alla ricettazione e violazione delle norme sulle accise.
L'operazione, condotta il 26 settembre scorso dai militari del Gruppo di Nola, ha preso avvio dal controllo di un autoarticolato con targa romena fermo all'interno di un'area privata di parcheggio.
Durante la verifica, è emerso che il mezzo trasportava oltre 28.000 litri di gasolio contenuti in cubotti da 1.000 litri ciascuno, accompagnati da documentazione contraffatta. L
autista, un cittadino di origine romena, non è stato in grado di dimostrare la legittima provenienza del prodotto.
Nella stessa area è stata individuata anche un'autocisterna riconducibile a una società italiana, dotata di pompa per il travaso del carburante, contenente altri 28.000 litri di gasolio pronti per essere immessi sul mercato in violazione della normativa vigente.
Al termine dell'attività, la Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro del carburante, dei mezzi utilizzati per il trasporto e lo stoccaggio e alla denuncia del conducente e del rappresentante legale della società italiana alla Procura della Repubblica di Nola.
Secondo quanto accertato, il gasolio sequestrato era fraudolentemente sottratto al pagamento dell'IVA e delle accise, per un valore economico e fiscale particolarmente rilevante.
La Guardia di Finanza sottolinea che il procedimento penale è tuttora nella fase delle indagini preliminari e che, in base al principio di presunzione di innocenza, gli indagati non possono essere considerati colpevoli fino al passaggio in giudicato di una sentenza di condanna.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10733108