Tu sei qui: CronacaMare grosso in Costa d’Amalfi: danni al lungomare di Maiori, ad Atrani e Positano barche portate in salvo [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 21 marzo 2018 09:19:26
Doveva essere un inizio di primavera, ma in Costiera Amalfitana questo 21 marzo 2018 si presenta come peggio non poteva. Le grosse mareggiate di queste ore stanno causando non pochi problemi ai centri costieri.
A Maiori i flutti hanno oltrepassato persino il lungomare portando sabbia e pietre sul nastro d'asfalto della 163 all'altezza dell'hotel Pietra di Luna (nelle foto).
Per garantire sicurezza alla viabilità sul tratto è stato istituito il doppio senso di marcia sulla corsia interna. Nella stessa zona la forza delle onde ha sollevato il pavimento in tavolame del ristorante sulla spiaggia, danneggiando le balaustre e la pavimentazione del lungomare, con i sampietrini sparsi ovunque (foto).
Allagati i locali del porto turistico: il mare ha superato la banchina invadendo gli ambienti della diga foranea. Alcune imbarcazioni ormeggiate all'interno del bacino sono andate a fondo. I Vigili del Fuoco sono intervenuti all'interno dei locali garage invasi da acqua e sabbia.
Ad Atrani è corsa a salvare le imbarcazioni da pesca ricoverate sulla spiaggia e al disotto del ponte dello stradone. Il mare giunge quasi fino alla piazzetta Umberto I.
Nel piccolo comune la vecchia tettoia in lamiera di un terrazzo è stata letteralmente sradicata dal vento ed è rimasta in bilico creando apprensione. Sul posto stanno intervenendo operai specializzati per la rimozione e la messa in sicurezza dell'area che ricade proprio sulla strada rotabile.
Stesse immagini a Positano e Amalfi. Qui la forza del mare ha rialzato la pavimentazione e letteralmente distrutto le eleganti balaustre in ghisa che contornavano la Darsena. I residui sono stati raccolti e accantonati meticolosamente dal consigliere comunale Gianluca Laudano (foto) per poi consentirne il ripristino.
SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1054182109
Provvidenziale intervento della Guardia Costiera, ieri - 2 maggio - ad Ascea, per il salvataggio di un sub colto da malore nelle acque prospicienti la località La Punta, lungo un tratto di costa impervia raggiungibile solo via mare. Intorno alle ore 10:20, una segnalazione giunta da un cittadino ha allertato...
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...