Tu sei qui: CronacaMaltempo, nubifragio su Ischia e Procida: strade come fiumi e auto travolte dall'acqua
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 23 settembre 2025 11:48:20
Mentre in Costiera Amalfitana quella di oggi è una semplice giornata di pioggia, a poche miglia di distanza, nelle isole del Golfo di Napoli, si è abbattuto un violento nubifragio che ha trasformato le strade in veri e propri fiumi d'acqua.
Come previsto dal bollettino della Protezione Civile, l'allerta meteo gialla diramata per oggi, martedì 23 settembre, si è concretizzata in una serie di rovesci violenti che hanno interessato gran parte della Campania.
Le situazioni più critiche si sono registrate a Ischia, in particolare nel comune di Forio, dove due automobili dei carabinieri parcheggiate regolarmente sono state travolte e trascinate via dalla furia dell'acqua che ha invaso la carreggiata. Sempre a Forio, le piogge hanno provocato l'apertura di una voragine in strada. Tra gli interventi più urgenti, l'evacuazione di una scuola, disposta in via precauzionale a causa del rischio di crollo del tetto, fortemente sollecitato dalle infiltrazioni d'acqua. Fortunatamente non si registrano feriti. Il sindaco di Forio, Stanislao Verde, ha rivolto un appello ai cittadini: "Nonostante l'allerta meteo fosse di livello giallo, in queste ore si registrano forti criticità con allagamenti in diverse zone del territorio comunale. Raccomandiamo vivamente di non uscire di casa se non per motivi strettamente necessari, evitando spostamenti a piedi o in auto nelle aree maggiormente interessate".
Un forte temporale sta colpendo anche Procida, dove si segnala una vera e propria bomba d'acqua. Le strade si sono trasformate in fiumi, mettendo a rischio l'incolumità dei cittadini e creando numerosi disagi.
La popolazione resta in allerta, mentre si attende un miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100318100