Tu sei qui: CronacaMaltempo: costiera sott'acqua. Auto in mare ad Atrani, si cerca una ragazza nel fango
Inserito da (Admin), giovedì 9 settembre 2010 19:20:39
Un improvviso e violento acquazzone si è abbattuto questo pomeriggio sulla Costa d'Amalfi e sull'intera provincia di Salerno. I maggiori disagi riguardano la viabilità: le strade sono interessate, in più punti, da allagamenti e piccoli distacchi di materiale franoso, con la circolazione che sta subendo rallentamenti, specialmente sulla SS 163 Amalfitana, dove il traffico è andato letteralmente in tilt tra Minori e Marmorata.
Intanto, su tutto il territorio costiero, sono impegnati Carabinieri, Vigili Urbani, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Tutte le strade sono invase dall'acqua e dai detriti.
La situazione più grave si registra ad Atrani, dove la popolazione sta rivivendo i drammatici momenti di venti anni fa. La furia del fiume Dragone ha rotto gli argini e sta travolgendo tutto ciò che incontra lungo il suo percorso. Il fango ha persino ribaltato e trascinato numerose autovetture in mare. "Non ho mai visto cose del genere" avrebbe dichiarato, sbigottito, il comandante della Polizia Municipale di Atrani, Aldo Cavaliere. Un clima a dir poco apocalittico, paragonato alla tragica alluvione di Sarno del 1998, con la piazzetta letteralmente sommersa dal fango, un forte odore di gas nell'aria e le auto capovolte sulla spiaggia.
L'attenzione della popolazione è tutta concentrata sulle ricerche di una ragazza, Francesca Mansi, di 25 anni, originaria di Minori, che lavora presso un noto bar della piazzetta, e che al momento risulta dispersa. Si scava nel fango della piazzetta a mani nude nella speranza che la ragazza possa trovarsi all'interno del locale.
Nei pressi di Positano, l'Amalfitana è chiusa a causa del distacco di un masso di notevoli dimensioni precipitato sull'asfalto.
In località Passo-Valico di Chiunzi, sulle strade provinciali 1 e 2, enormi quantità di materiale franoso si sono riversate sull'asfalto, con la solita colata di pomice, rendendo la guida praticamente impossibile. A Tramonti, uno smottamento si è verificato su una strada interna, causando il blocco totale del traffico.
A Scala, eventi franosi si sono verificati nella frazione di Santa Caterina e in via Luogo. Qui due auto sono state sommerse dal fango.
A Ravello sono stati registrati ben 120 mm di pioggia, con i tombini che sono letteralmente esplosi. Non si contano gli scantinati, i locali interrati e le abitazioni situate al piano terra invasi dall'acqua. Persino alcuni negozi del centro storico e varie attività commerciali si sono allagati. Smottamenti sono stati registrati sulle vie interne di Famiglia Muscettola e San Pietro alla Costa, nonché sull'ultimo tratto di via della Repubblica, in località Torello.
In località Cigliano, un'ala di un'abitazione edificata nei pressi dell'argine del fiume Dragone avrebbe ceduto, richiedendo l'intervento dei Vigili del Fuoco.
Numerosi automobilisti spaventati sono stati costretti ad arrestare la marcia. Al bivio per Pontone, sulla ex strada regionale 375, la forza dell'acqua ha addirittura sollevato l'asfalto, e poco più giù, nel tratto in discesa, sulla sede stradale è piombato un masso di considerevoli dimensioni.
Le linee della pubblica illuminazione sono saltate. Gran parte del territorio comunale di Ravello è al momento al buio.
Ora si teme per la notte, specialmente per le frazioni di Sambuco e San Cosma, le due zone di Ravello a serio rischio idrogeologico. Auguriamoci che Giove Pluvio plachi la sua ira. Si raccomanda di non uscire di casa almeno fino a domani.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10195100
Momenti di apprensione ad Amalfi questa mattina, 23 giugno, quando un ragazzo di 15 anni ha subito uno shock anafilattico dopo essere stato punto da una medusa. Il giovane, di origini straniere, era in spiaggia con il fratello. I due sono stati soccorsi dai sanitari del 118. La Polizia Municipale di...
Il Soccorso Alpino e Speleologico è intervenuto nel tardo pomeriggio di oggi per un escursionista con malore sul Sentiero degli Dei. L'uomo, un militare straniero in escursione insieme al fratello sul sentiero da Positano a Bomerano, ha accusato un malore lungo il percorso ed ha chiamato i soccorsi attraverso...
Paura nella notte ad Angri, in via Avagliana, dove un vasto incendio ha completamente distrutto un capannone di circa 4.000 metri quadrati, utilizzato come deposito per l'ingrosso di computer e mercatino dell'usato. Le fiamme si sono propagate rapidamente, rendendo necessario un massiccio intervento...
Un maxi incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, 19 giugno, a Persano, nel comune di Serre, arrivando a lambire l'area del comprensorio militare, in particolare nella zona degli alloggi. L'allarme è scattato immediatamente e sul posto è intervenuta con prontezza una squadra dei Vigili del Fuoco...
I Carabinieri di Amalfi hanno notificato nella giornata odierna ad un giovane del luogo, il provvedimento di D.A.C.U.R. (Divieto di Accesso alle Aree Urbane) ex art. 13 bis del DL 14/2017, noto anche come Daspo Urbano. Questa misura amministrativa, introdotta nel 2017 e successivamente modificata dai...