Tu sei qui: CronacaMaiori, situazione costantemente monitorata. Criticità in località Castello
Inserito da (admin), domenica 22 dicembre 2019 15:50:16
Il giorno dopo il nubifragio di portata eccezionale che si è abbattuto in Costiera Amalfitana, si procede alla conta dei danni. Smottamenti, crolli, frane e alberi abbattuti si sono registrati un po' ovunque, creando disagi e preoccupazione nella popolazione residente e mettendo in seria difficoltà il lavoro encomiabile delle squadre di soccorso e dei volontari.
A Maiori, in particolare, la portata d'acqua del torrente Reginna e dei suoi affluenti (in località Demanio e Casa Imperato) era aumentata in maniera considerevole.
Sempre nel pomeriggio di ieri una copiosa colata di pomice, in località Santa Caterina, ha invaso la carreggiata di Via Vecchia Chiunzi: i volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile hanno lavorato alacremente per liberare dai detriti il manto stradale e ripristinare la viabilità e la sicurezza.
Smottamenti si registrano anche il località San Vito-Scalese, sul versante orientale della cittadina costiera, con muretti a secco che non hanno retto alla furia della pioggia e del vento.
Situazione critica nelle località Castello e San Pietro/Via Accola dove, già dal tardo pomeriggio di ieri, un pioppo abbattutosi, caditoie otturate e accumuli terreno franoso non hanno permesso all'acqua piovana di defluire correttamente, creando le condizioni per allagamenti e disagi. Fino a tarda serata le squadre di soccorso hanno lavorato per rimuovere i detriti, pulire i canali di scolo e ristabilire le condizioni di sicurezza.
Nella mattinata di oggi, invece, sempre in località Castello, una lunga frana partita da alcuni terreni incolti situati quasi sulla sommità del monte ha travolto, nella sua furia distruttiva, i terrazzamenti situati più a valle, causando considerevoli danni alle coltivazioni.
La pioggia, al momento, sembra non dare tregua e la Protezione Civile Regionale ha prorogato l'avviso di allerta meteo arancione fino alle ore 16 di domani, lunedì 23 dicembre.
Si consiglia di mettersi alla guida solo se strettamente necessario e con la massima prudenza, di fare attenzione alle alberature, alle insegne, cartellonistica e luminarie natalizie e, naturalmente, di evitare le zone di pericolo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102137106
Il 30 aprile scorso, i Carabinieri della Tenenza di Scafati hanno dato esecuzione a un'ordinanza cautelare nei confronti di una donna di 45 anni, residente nel comune dell'Agro, indagata per maltrattamenti nei confronti dei figli minori. Su richiesta della Procura della Repubblica di Nocera Inferiore,...
Allarme truffe in Costiera Amalfitana. La Compagnia dei Carabinieri di Amalfi ha segnalato diversi tentativi di raggiro ai danni di persone anziane sul territorio, spingendo il Comune di Tramonti a diffondere un messaggio di allerta rivolto a tutta la cittadinanza. I truffatori, secondo quanto riportato,...
Nuovo intervento a tutela dell'ambiente nel comune di Capaccio Paestum, dove i militari del Nucleo Carabinieri Forestale, in collaborazione con le Guardie Giurate Ambientali Accademia Kronos di Salerno, hanno sequestrato un'area di circa 2000 metri quadrati nell'ambito dell'operazione nazionale denominata...
L'ennesimo incidente mortale si è verificato questa notte, intorno all'una, lungo via dei Platani, a Piano di Sorrento. A perdere la vita è stato un giovane di origine bosniaca, 34 anni, residente a Sorrento. Al momento non sono ancora state rese note le generalità della vittima. Secondo una prima ricostruzione,...
È stato un fine settimana particolarmente intenso per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania - CNSAS, che ha dovuto affrontare due delicati interventi di recupero in montagna a causa di un malore e di una caduta con trauma cranico. Il primo allarme è scattato sabato a metà mattinata, quando...