Tu sei qui: CronacaMaiori, si tuffa e batte violentemente la testa: apprensione per 19enne lombardo
Inserito da (redazionelda), giovedì 29 agosto 2019 17:48:56
Paura a Maiori per le condizioni di un giovane che questo pomeriggio, intorno alle 16 e 15, in seguito a un tuffo nello specchio acqueo del porto turistico, ha battuto violentemente il capo sul fondale. Il ragazzo, comasco di 19 anni in vacanza a Maiori presso alcuni parenti, ha perso i sensi e ingerito molta acqua.
Lo stato di agitazione dei ragazzi che erano con lui, letteralmente in preda al panico vedendo l'amico riverso sul fondo, ha richiamato l'attenzione dei volontari della Croce Rossa di base proprio al porto con l'idroambulanza, che si sono fiondati nei pressi del pontile. E' stato un volontario specializzato OPSA (Operatore Polivalente Salvataggio in Acqua) a recuperare il giovane e a portarlo a riva. Nel frattempo sul posto è giunta un'ambulanza del SAUT di Maiori.
Oltre ad aver perso i sensi, il ragazzo era in arresto cardiaco con un trauma cranico e ferite alla testa: a rianimarlo attraverso massaggi cardiaci e respirazione artificiale (per ben tre volte era andato in arresto cardiocircolatorio) il medico e l'infermiera del servizio idroambulanza con l'equipaggio della sopravvenuta ambulanza. Intubato, è stato destinato direttamente all'ospedale "Ruggi d'Aragona" di Salerno.
Portato a bordo dell'eliambulanza giunta sul posto in tempi record, il trasferimento al reparto di Neurochirurgia del nosocomio salernitano per le necessarie indagini, accompagnato dai genitori, originari di Ravello.
Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri della locale stazione, i militari della Capitaneria di Porto e i Vigili urbani di Maiori.
Stando a quanto appreso erano state diverse le persone che prima dell'incidente avevano intimato alla comitiva di ragazzi di rispettare il divieto di tuffarsi (nella foto) laddove il fondale è notoriamente "basso".
Provvidenziale l'intervento dei volontari Croce Rossa di base al porto anche se le condizioni del ragazzo sono state giudicate gravi.
AGGIORNAMENTI
La situazione è complessa, il ragazzo è in coma farmacologico: dagli esami effettuati dai medici del "Ruggi", riscontrata la frattura delle vertebre cervicali. Il ragazzo inoltre ha una polmonite dovuta alla cospicua quantità di acqua entrata nei polmoni. Per il momento sarà soltanto sottoposto a cure farmacologiche e resterà sotto osservazione. La situazione è troppo delicata e per questo i medici preferiscono prudenza e attesa. In ogni caso il ragazzo dovrà essere trasferito presso un'ospedale specializzato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101887100
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...