Tu sei qui: CronacaMaiori, sequestri dehors: ristoratore cita Comune per danni subiti
Inserito da (redazionelda), domenica 4 marzo 2018 18:50:02
A Maiori uno dei titolari dei ristoranti del Corso Reginna, tra quelli lesi dal sequestro dei dehors nel cuore della scorsa stagione estiva, cita in giudizio il Comune di Maiori per i conseguenti danni subiti.
Nell'atto di citazione in giudizio viene specificato che «in data 25 maggio 2017 l'istante titolare presentò al Comune di Maiori il rilascio di una concessione di occupazione di suolo pubblico sul Corso Reginna, con dehors di tipo "A" per 32 metri quadri».
Autorizzazione che venne concessa per la durata di cinque anni, dal 15 febbraio al 15 dicembre e che invogliò il ristoratore a demolire il vecchio gazebo (del valore di circa 6mila euro, afferma) per costruirne uno "di tipo A", più grande del primo e di diversa tipologia del costo di circa 14mila euro che ha provveduto a coprire con pagamenti rateali.
Per l'istante, il sequestro operato il 31 luglio scorso dagli uomini della Guardia di Finanza, in cui si ipotizzano i reati di abuso edilizio perché in assenza del permesso di costruzione della struttura, «ha impedito il lavoro al ristorante nel momento della stagione estiva, causando un calo di fatturato per sviamento della clientela, non essendoci la possibilità di spazi esterni per poter mangiare, con perdita di immagine commerciale per il ristorante». Oltre al danno anche la beffa, con l'obbligo di smontaggio del dehors oggetto di sequestro, sostituito da nuove strutture mobile del costo di circa 8mila euro. Tutte spese che si sommano al canone di occupazione di 3600 euro.
Nell'atto di citazione viene palesata la responsabilità del Comune di Maiori per violazione dell'articolo 2043 del codice civile in quanto i funzionari del comune, secondo l'ipotesi della Procura nel procedimento penale, avrebbero rilasciato una concessione illegittima sul suolo del demanio idrico che aveva dato parere positivo a condizione che il Comune avesse pagato i canoni arretrati per dieci anni, condizione ignorata dal Comune e che l'istante non poteva sapere, non avendo mai visionato l'autorizzazione del Demanio.
Il 30 maggio prossimo il sindaco di Maiori è chiamato a comparire davanti al Tribunale civile di Salerno per rispondere dei danni patrimoniali e morali contestati, a causa «del mancato guadagno e il lucro cessante per la stagione turistica e per quelle future, per mancanza di possibilità per i prossimi cinque anni, per il costo della demolizione del vecchio gazebo, per il prezzo del nuovo dehors costruito e demolito, per il riacquisto di un altro gazebo, per l'onere concessorio versato e per gli altri danni. Il tutto per una somma che si qualificherà nel corso di causa alla stregua di interessi commerciali, svalutazione, spese e competenze di giudizio».
Con atto proprio il Comune di Maiori annuncia di costituirsi in giudizio «al fine di sostenere le proprie giuste ragioni e di garantire la propria azione amministrativa l'effettività dei principi di efficacia e trasparenza».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106539106
Prosegue l'attività di controllo e prevenzione da parte dei Carabinieri della stazione di Vietri sul Mare, impegnati nella lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti sul territorio. Nella giornata di ieri, sabato 2 agosto, i militari, durante un'operazione di pattugliamento nella frazione di Molina...
Il Consiglio di Stato ha confermato la revoca dello status di scuole paritarie a quattro istituti scolastici privati attivi nella provincia di Salerno, tra il capoluogo e l'Agro Nocerino. La decisione arriva al termine di un lungo contenzioso tra i titolari delle scuole e il Ministero dell'Istruzione,...
Attimi di grande apprensione nella serata di oggi, sabato 2 agosto, a Maiori, lungo la Strada Statale Amalfitana nei pressi della Torre Normanna, dove un motociclista è finito rovinosamente sulla scogliera sottostante. L'incidente si è verificato poco prima delle 20: secondo una prima ricostruzione,...
Pomeriggio di paura sulla spiaggia libera di Erchie, dove un bambino di 8 anni ha rischiato di morire per annegamento nelle acque antistanti lo stabilimento balneare "Lido Edelvina". Il piccolo, in vacanza con la famiglia nella piccola frazione di Maiori, è stato notato in difficoltà da alcuni bagnanti....
Attimi di apprensione nel tardo pomeriggio di ieri sul Monte Faito, in provincia di Napoli, dove due giovani escursionisti si sono trovati in difficoltà in una zona impervia, al di sotto della Chiesa di San Michele. Uno dei due, infatti, è scivolato lungo un tratto particolarmente accidentato, riportando...