Tu sei qui: CronacaMaiori, sequestrata struttura ricettiva di lusso nel complesso della Badia di Santa Maria Olearia
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 30 aprile 2025 13:35:16
Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Amalfi hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal GIP del Tribunale di Salerno su richiesta della Procura, nei confronti di un immobile adibito a struttura ricettiva di lusso situato all’interno del complesso monastico noto come resti dell’ex Badia di Santa Maria Olearia del sec. X con ipogei e catacombe.
L’immobile, di proprietà privata, si trova in un’area di rilevante interesse storico, artistico e archeologico, vincolata con decreto del Soprintendente Regionale già dal 2002. Contestualmente è stata sequestrata anche un’area sottostante l’immobile, dove secondo le indagini venivano illecitamente sversati reflui fognari, in parte derivanti dall’attività turistico-ricettiva.
I proprietari degli immobili e del terreno interessati dal provvedimento sono indagati per diversi reati:
- Danneggiamento di beni culturali e paesaggistici, per aver compromesso il sito con opere edilizie abusive e il cambio di destinazione d’uso da abitazione a struttura ricettiva;
- Reati edilizi e paesaggistici, per aver costruito senza permessi in un’area sottoposta a vincolo e ad alto rischio idrogeologico;
- Reati ambientali, per aver scaricato i reflui dei servizi igienici in una vasca non autorizzata e inadeguata a contenerli.
Il provvedimento cautelare è suscettibile di impugnazione e le accuse saranno ora sottoposte al vaglio del giudice nelle prossime fasi del procedimento.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1042146102