Tu sei qui: CronacaMaiori, lastre eternit abbandonate in strada: lo sdegno dei cittadini su Facebook
Inserito da (redazionelda), lunedì 4 gennaio 2016 18:26:37
Oramai è un fenomeno dilagante quello dell'abbandono di componenti in eternit per le strade o nei valloni della Costiera Amalfitana. I costi elevati di smaltimento dei materiali nocivi invogliano sempre più proprietari di immobili in fase di ristrutturazione o operai di ditte edili, senza scrupoli, a disfarsi di vecchie tubature in amianto o pannelli, presso spazi pubblici di periferia, lontano da occhi indiscreti.
L'ultimo rinvenimento (in ordine di tempo) solo qualche giorno fa a Maiori, sulla strada di Trapulico, in località Vecite: lastre in eternit, che andavano di sicuro a comporre la copertura di un vecchio immobile, abbandonate sul ciglio della strada, con ogni probabilità durante la notte tra Natale e Capodanno. Un vero e proprio reato ambientale, portato a conoscenza degli utenti della rete attraverso i post di Facebook di alcuni cittadini maioresi e subito condiviso in massa etichettando i responsabili di tale gesto come "assassini".
Difatti si tratta di materiali molto pericolosi per l'ambiente, le cui polveri, è stato dimostrato, sono dannose per l'organismo umano. Per ora alcuna azione è stata messa in campo dagli organismi deputati alla tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente. Si attende un intervento degli uomini della Guardia di Finanza, sempre sensibili alla tutela dell'ambiente: nel 2012, a Sambuco di Ravello, scoprirono una mini discarica, bonificata solo di recente.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102923109