Tu sei qui: CronacaMaiori, Istituto Alberghiero al freddo: e gli studenti protestano [FOTO-VIDEO]
Inserito da (redazionelda), martedì 15 gennaio 2019 10:13:32
Aule fredde con l'impianto di riscaldamento che non funziona a dovere: per questa ragione stamani gli studenti dell'Istituto Alberghiero di Maiori "Pantaleone Comite" hanno deciso di rinunciare alle lezioni per una manifestazione di protesta all'ingresso della scuola a Via Nuova Chiunzi.
«È da alcuni giorni che soffriamo il freddo nelle nostre aule - ci spiegano i ragazzi - i termosifoni sono accesi ma non riscaldano».
Un problema logistico (le temperature notturne che scendono intorno allo zero dovrebbero indurre a un'accensione anticipata e prolungata degli impianti) che spetta alla Provincia di Salerno risolvere. Fino allo scorso anno la responsabilità del riscaldamento era in capo alla proprietaria dello stabile di oltre 4mila metri quadrati che provvedeva all'accensione e al mantenimento delle giuste temperature giornaliere, anche in base a variazioni climatiche repentine. Di recente l'impianto è stato centralizzato col controllo direttamente in capo alla Provincia.
Alcune aule sono più fredde di altre, ma in buona parte della scuola le temperature erano al di sotto dei 17 gradi - che è il minimo consentito - e per i ragazzi è dura fare lezione per sei ore. Per questo anche oggi gli studenti hanno continuato l'agitazione rimanendo a scuola ma fuori dalle aule.
È pertanto auspicabile che da domani gli studenti siano in grado di seguire le lezioni nel migliore dei modi, senza "morire di freddo".
La nota degli studenti: «Nonostante l'impegno e il contributo da parte della scuola di fornire un riscaldamento adatto per permettere agli alunni di svolgere le attività didattiche, le ore di riscaldamento stabilite dalla Provincia non sono sufficienti per mantenere una temperatura adatta per lo svolgimento delle attività didattiche. Si chiede alla Provincia di prendere provvedimenti alla svelta per fornire un riscaldamento adatto».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109033104
Un brutto incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi lungo la Statale 163 Amalfitana, all’altezza del tratto che costeggia la parete rocciosa nei pressi di Amalfi. Due turisti di nazionalità indiana, a bordo di una Vespa Piaggio, per cause ancora in corso di accertamento, avrebbero invaso...
A Minori, le "panchine poetiche" erano nate per celebrare versi, non per assistere a spogliarelli improvvisati. E invece, sul Lungomare California, un uomo ha pensato bene di togliersi il costume in pieno giorno, lasciandosi alle spalle non solo l'acqua salata, ma anche il buon senso. La scena, sotto...
Il Consiglio Regionale della Campania, riunitosi il 30 luglio 2025, ha approvato l'Assestamento del Bilancio di previsione 2025-2027, una manovra da 152 milioni di euro che rafforza la capacità finanziaria della Regione grazie al rientro anticipato dal disavanzo. Le risorse saranno impiegate per sostenere...
Task force a Cetara contro l'utilizzo improprio dei permessi di invalidità utilizzati per parcheggiare nelle aree di sosta e negli stalli riservati ai disabili. Il comando di Polizia Municipale, coordinato dalla comandante Raffaella De Santis, dall'inizio dell'estate ha elevato circa 50 sanzioni amministrative...
Un brutto episodio di violenza domestica scuote la tranquillità della cittadina di Vietri sul Mare dove, questa mattina, i Carabinieri della locale Stazione hanno eseguito un provvedimento di allontanamento dalla casa familiare nei confronti di un uomo di 35 anni, residente nel comune costiero e già...