Ultimo aggiornamento 38 minuti fa S. Gennaro vescovo

Date rapide

Oggi: 19 settembre

Ieri: 18 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Il Vescovado Costiera Amalfitana

Il portale online della Costa d'Amalfi

Il Vescovado - Il portale online della Costa d'Amalfi Il portale online della Costa d'Amalfi

Hotel Casa Angelina Praiano, il lusso discreto tra arte, lifestyle e paesaggi mozzafiatoConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad AmalfiMaurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'AmalfiPasticceria Gambardella a Minori, il gusto della tradizione in Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticaleCaseificio "La Tramontina" - Prima Cotta, la Mozzarella di Bufala Campana fuori dal coro. Caseificio dal 1952, tradizione, sapori, esperienza casearia, QualitàSupermarket e Supermercati Netto, la convenienza a portata di clickPasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliHotel Marina Riviera, Albergo 4 Stelle Superior, Leisure Lifestyle Hotel in Amalfi, Amalfi Coast, Albergo di Charme in Costiera Amalfitana, Luxury Hotel

Tu sei qui: CronacaMaiori, intestazione di beni di un’anziana inferma: medico, notaio e testimoni a processo

Casa Angelina, Ospitalità di lusso e Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Lavoro, Opportunità, AnnuncioHotel Luna Convento Amalfi Provoloncino Amalfitano, con scorzette di Limone Costa d'Amalfi IGP firmato "la Tramontina"Frai Form Ravello del dottor Franco Lanzieri. Centro medico estetico, epilazione laser, efficace e indolorePietra di Luna Hotel a Maiori in Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationCardine SRL, lavori in quota, protezione, prevenzione, pannelli in fune d'acciaio, lavori di edilizia, interventi urgenti post frana, perforazione pareti rocciose, messa in sicurezza costone rocciosoPositano Destination, Your private taxi on the Amalfi Coast, Excursions, ToursAmalfi Coast Private Car, Tour, Transfer ed escursioni in Costiera AmalfitanaIl Limone IGP Costa d'AmalfiPorti di Amalfi, Pontile Coppola, Ormeggi in Costa d'Amalfi, Amalfi approdo turistico, Amalfi il porto

Cronaca

Maiori, intestazione di beni di un’anziana inferma: medico, notaio e testimoni a processo

Inserito da (admin), giovedì 4 gennaio 2018 13:28:03

Si avvia a giudizio il procedimento a carico di un medico di Maiori, accusato di essersi impossessato di due immobili approfittando, secondo l'accusa, dello stato di infermità psichica di una 90enne successivamente deceduta.

Edil Bove Marrazzo, lavori pubblici, edilizia privata, interventi tecnici, Ristrutturazioni, Consolidamenti, Costiera Amalfitana, Tramonti

 

All'esito dell'udienza camerale, il GIP del Tribunale di Salerno, Maria Zambrano, ha respinto la richiesta di archiviazione presentata dalla Procura, accogliendo invece le istanze della difesa della nipote dell'anziana, che denunciò il fatto, ordinando l'imputazione coatta per il medico, il notaio e i due testimoni dell'atto.

Califano Tailored Engineering - Rilievi tecnici, Rilievi architettonici di precisione, Cad, Rilievi Topografici, Foto aeree, Ortofoto, Nuovole di punti, Rilievi Tridimensionali

 

L'accusa sostiene, infatti, che con la complicità di questi ultimi, il medico sarebbe riuscito a farsi intestare due appartamenti del valore complessivo di 500mila euro ubicati a Maiori, uno in Corso Reginna e l'altro nella parte alta del borgo, attraverso la redazione di un testamento pubblico, facendo leva sull'incapacità di intendere e di volere della donna.

Le indagini, condotte dal Nucleo di Polizia Tributaria presso la Procura della Repubblica di Salerno, avevano consentito di acquisire fonti preziose per la ricostruzione delle condotte poste in essere dal sanitario finalizzate a circonvenire l'anziana donna e ad impossessarsi dell'intero patrimonio lasciato dalla stessa.

 

In particolare, mediante l'acquisizione di dichiarazioni e documentazione, la Guardia di Finanza aveva accertato che la defunta, già nei mesi precedenti la redazione del testamento pubblico in favore del medico, era incapace di intendere e di volere. Condizione confermata anche dalla badante dell'anziana.

 

Circostanza di rilievo era costituita dal fatto che due notai, richiesti in precedenza dal medico di redigere il testamento pubblico della donna in suo favore, si erano rifiutati di raccogliere le volontà testamentarie della stessa. Uno dei due, dopo aver visitato personalmente l'anziana signora, aveva rifiutato di stipulare l'atto, ritenendo che la donna non era in condizioni di dettare le sue ultime volontà. L'altro notaio addirittura rifiutò di recarsi a casa dell'anziana donna allettata perché lo stesso medico, oggi imputato, riferì che la stessa non era in grado di intendere e di volere.

 

Così, nel marzo 2017, i finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria avevano sequestrato tutti i beni ereditari dietro ordinanza cautelare del GIP Zambrano. Nel maggio successivo il Tribunale del Riesame di Salerno aveva confermato il sequestro preventivo rigettando le richieste di dissequestro dell'indagato.

Con dispositivo del 27 dicembre 2017 l'imputazione definitiva per i reati di falso in atto pubblico, appropriazione indebita e favoreggiamento, che vedranno ora il vaglio nel processo.

Maurizio Russo, dal 1899 un’avventura lunga quattro generazioni. Distillati ed eccellenze, Elisir di limone, Limoncello 100% con limoni IGP Costa d'Amalfi

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Il Vescovado!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 107346108