Tu sei qui: CronacaMaiori: grosso sciame d'api si posa sul lungomare, panico tra la gente /FOTO
Inserito da (redazionelda), mercoledì 13 aprile 2016 15:08:23
Ha seminato il panico questa mattina, lo sciame d'api formatosi sul lungomare Amendola di Maiori, all'altezza del porto turistico.
Il favo si è annidato improvvisamente, come di solito avviene, quando l'ape regina decide di abbandonare la vecchia colonia portandosi dietro le api operaie per costituirne uno nuovo.
A segnalare il grosso sciame, depositatosi sul ramo di una cicas che si è addirittura spezzato sotto il peso eccessivo della massa, sono stati i cittadini. Allertati i Vigili Urbani, questi hanno provveduto a delimitare il tratto interessato prima di richiedere l' intervento di un apicoltore specializzato, considerato che le api sono una specie protetta.
Sul posto è intervenuto Pasquale Cioffi, noto apicoltore di Maiori, che ha rimosso il favo: dotato di una maschera protettiva e di tuta, ha proceduto alla rimozione dell'arnia attraverso l'inalazione di fumo. Poi il momento più atteso, quello della "conquista", in una cassetta, dell'ape regina che ha richiamato a sé tutte le altre api, alcune migliaia. L'immagine della straordinarietà della natura.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105334100