Tu sei qui: CronacaMaiori, fumo e fiamme a San Vito: incendi in collina, soccorsi al lavoro per contenere il rogo
Inserito da (Admin), giovedì 3 luglio 2025 18:55:46
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 3 luglio, una densa coltre di fumo bianco ha attirato l'attenzione dei cittadini di Maiori, alzandosi dalle alture in località San Vito. Il segnale inequivocabile di un incendio in atto ha subito messo in moto la macchina dei soccorsi.
Sul posto sono prontamente intervenute le squadre della Comunità Montana e il nucleo AIB (Antincendio Boschivo) della Protezione Civile di Maiori, impegnate nel monitoraggio costante dell’area e nel contenimento del fronte del fuoco per scongiurare un'ulteriore propagazione.
La situazione, ancora in evoluzione, è resa ancor più delicata dalla prolungata siccità che interessa il territorio: le vasche destinate all’irrigazione dei terrazzamenti agricoli della zona risultano infatti quasi del tutto prosciugate, ostacolando le operazioni di spegnimento da terra.
Non si esclude, in queste ore, la possibilità di richiedere l’intervento di un elicottero antincendio per effettuare lanci mirati e rafforzare il lavoro dei volontari e operatori già sul campo.
Maiori torna così a fare i conti con l’emergenza incendi, in un’estate che si preannuncia impegnativa per la tutela del fragile patrimonio naturale della Costiera Amalfitana.
Aggiornamento ore 19.20: le squadre da terra sono riusciti a circoscrivere il rogo, evitando il peggio. Stanno procedendo in questo momento alla bonifica della zona interessata.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104417108
Attimi di paura questa mattina a Nocelle, la frazione alta di Positano, dove un uomo di 75 anni ha accusato un grave malore nella propria abitazione. Dopo aver atteso l'arrivo dell'auto medica, l'anziano è stato trasportato d'urgenza al presidio ospedaliero di Castiglione di Ravello. I sanitari, dopo...
Ancora un'aggressione ai danni di un autista del trasporto pubblico locale. Nel pomeriggio di Ferragosto un conducente Busitalia Campania, in servizio sulla linea 8 Battipaglia-Salerno, è stato picchiato da un passeggero che lo aveva prima insultato e poi colpito con un pugno alla testa, facendolo cadere...
Momenti di apprensione questa mattina, 16 agosto, sulla spiaggia della Marina, a Cetara, dove un uomo anziano residente è stato morso da un pesce mentre faceva il bagno. L'animale ha colpito una vena della gamba, provocando una ferita che ha reso necessario l'intervento dei sanitari del 118. L'uomo è...
Nella serata di ieri, 15 agosto 2025, durante il servizio straordinario di controllo del territorio predisposto dalla Compagnia di Amalfi, è stato tratto in arresto in flagranza di reato l'autore di un furto in abitazione all'interno di una villa disabitata di Maiori (SA). Il soggetto, classe 1986 proveniente...
Quella di oggi in Costiera Amalfitana è stata una storia degna di un film d'avventura, fortunatamente a lieto fine. Un turista, in vacanza a Maiori, questa mattina si trovava in mare quando è stato morso da un pesce. Immediato l'intervento dei bagnini del lido, che hanno allertato l'ambulanza. L'uomo...