Tu sei qui: CronacaMaiori, da 1° agosto divieto circolazione per vecchi autobus. Difficoltà per SITA
Inserito da (redazionelda), giovedì 26 luglio 2018 09:52:31
Dal prossimo 1° agosto sulle strade del comune di Maiori entrerà in vigore l'ordinanza sindacale numero 22 del 27 giugno 2018 che limita la circolazione degli autobus euro 0, 1 e 2. Un provvedimento necessario - che se violato prevede pesanti sanzioni e la sospensione della patente di guida - a tutela della salute pubblica e dell'ambiente, una mannaia per le società di trasporto con parco mezzi datato.
I problemi maggiori saranno per Sita Sud che dopo i ripetuti annunci di rinnovo del parco macchine si serve continuamente degli stessi carri da bestiame (per non parlare della tratta Amalfi-Ravello-Scala).
Molti dei nuovi ed eleganti Crossway Iveco, infatti, dopo un periodo di attività sulla Statale 163, sembrano essere spariti, probabilmente destinati ad altre tratte.
Intanto le sigle sindacali FIT-CISL e UILT, venute a conoscenza dell'ordinanza che non esclude il servizio di trasporto pubblico di linea, chiede a Sita Sud di conoscere le soluzioni che l'azienda intende adottare, avendo in dotazione veicoli con classificazione euro che fanno servizi in zona di divieto.
«Essendo il breve tempo rimasto, validità del divieto prevista per il prossimo primo agosto, siamo estremamente preoccupati - si legge dalla nota trasmessa dalle sigle sindacali - se non sono previste deroghe o la sostituzione immediata di bus da euro 3, giacché tale dispositivo creerà, di fatto, un'interruzione del servizio pubblico di linea essendo che l'ordinanza prevede pesanti sanzioni e la sospensione della patente di guida».
Di conseguenza gli autisti in servizio sulla tratta Amalfi-Salerno e Maiori-Tramonti, dovranno astenersi dal guidare veicoli non conformi all'ordinanza. Una situazione paradossale, come tante in Costiera Amalfitana, a cinque giorni dall'entrata in vigore dell'ordinanza.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Il Vescovado!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie del Vescovado, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108663104
Serata di apprensione nella Valle delle Ferriere, nel territorio di Scala, dove due escursionisti di nazionalità danese hanno perso l’orientamento mentre tentavano di raggiungere la località Ficanoce partendo da Imbarrata. I due turisti, in evidente difficoltà e impossibilitati a proseguire in sicurezza,...
Un brutto incidente stradale si è verificato oggi, intorno alle 14:00, sull’autostrada A2 del Mediterraneo in direzione Nord, nei pressi di Eboli. Per cause ancora in corso di accertamento, una Toyota Yaris con a bordo quattro persone è uscita fuori strada, ribaltandosi oltre il guard rail. L'impatto...
È stata la giornata più intensa dall'inizio del 2025 per il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania e per le basi di elisoccorso regionali. Il 1° maggio, complice l'afflusso di turisti e le condizioni meteorologiche favorevoli, ha messo a dura prova le squadre del CNSAS Campania, impegnate su più...
Si presentava come volontaria, parlava con tono accorato, mostrava fogli, immagini e raccontava storie strappalacrime di bambini malati e donne vittime di violenza. Una messinscena ben studiata, quella messa in atto da una donna di Baronissi, smascherata dagli agenti della polizia municipale di Eboli...
Attimi di apprensione questo pomeriggio a Positano, dove un uomo di circa sessant'anni, residente in paese, è stato colto da un malore improvviso mentre si trovava in spiaggia. I primi soccorritori, allertati dai presenti, hanno immediatamente riconosciuto i sintomi di un infarto e attivato la macchina...